FTAOnline

Pagamenti ex bonus Renzi aprile 2024, quando arrivano? Ecco tutte le date di accredito

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Vuoi sapere quando riceverai i pagamenti ex bonus Renzi di aprile 2024? Ecco tutte le date di accredito attualmente previste.

Pagamenti ex bonus Renzi aprile 2024, quando arrivano? Ecco tutte le date di accredito

C'è una curiosità diffusa tra coloro che sono beneficiari del cosiddetto trattamento integrativo: quando verranno accreditati i pagamenti ex bonus Renzi di aprile 2024?

La domanda è molto frequente nelle ultime ore per due motivi. Innanzitutto, negli ultimi mesi ci sono stati diversi ritardi ai pagamenti INPS. Il mese di gennaio 2024 è toccato proprio al trattamento integrativo, mentre a marzo 2024 è stata la NASpI a subire dei ritardi.

I beneficiari dell’ex bonus Renzi si domandano quindi fin da ora se, per il mese di aprile 2024, sono previsti slittamenti alle date di accredito.

Il secondo motivo è invece legato al fatto che esistono due diverse tipologie di beneficiari del trattamento integrativo, che ricevono l’accredito in date e modalità differenti.

Pagamenti ex bonus Renzi aprile 2024, quando arrivano? Ecco tutte le date di accredito

Il trattamento da 100 euro massimi spetta infatti sia ai dipendenti che hanno un lavoro, sia ai disoccupati beneficiari di NASpI o altra indennità di disoccupazione.

E, se nel caso dei dipendenti, il bonus viene solitamente accreditato direttamente sulla busta paga, i disoccupati ricevono invece l’accredito direttamente dall’INPS.

Dunque per coloro che attendono l'accredito, è fondamentale conoscere le ultime novità sulle date previste per l'assegnazione di tale importo e su quando sarà disponibile sul proprio conto corrente.

Come sempre, una data certa relativa ai pagamenti ex bonus Renzi aprile 2024 non esiste. Il trattamento integrativo non verrà erogato, come di consueto, lo stesso giorno a tutti i beneficiari.

C’è però un intervallo temporale entro il quale il bonus verrà accreditato. L’accredito in questione partirà durante la seconda metà di aprile.

Ed è per questo che i titolari di disoccupazione riceveranno i pagamenti ex bonus Renzi di aprile 2024 presumibilmente dal 15 al 19 aprile.

In ogni caso, ricordiamo che generalmente l’ex bonus Renzi viene accreditato dopo la ricezione della NASpI. Quindi, se per qualsiasi motivo l’accredito della disoccupazione dovesse tardare, anche il trattamento integrativo tarderà.

Pagamenti ex bonus Renzi aprile 2024: come verificare l’accredito

Dato che l’esatta data di erogazione dei pagamenti ex bonus Renzi di aprile 2024 è variabile, ci si potrebbe domandare se c’è un modo per verificare l’eventuale disposizione dell’accredito da parte dell’INPS.

Ebbene, un metodo c’è: sul Fascicolo Previdenziale personale si possono controllare le avvenute disposizioni di pagamento da parte dell’Istituto.

Consultandolo, quindi, è possibile sapere in tempo reale se il pagamento è già in lavorazione, se è già stato disposto o se bisognerà ancora attendere per ricevere il trattamento integrativo.

Ex bonus Renzi aprile 2024: quando arrivano i pagamenti per i lavoratori?

Quanto detto fino ad ora è però valido solamente per i titolari di NASpI o altro sostegno o sussidio statale erogato in caso di disoccupazione.

Abbiamo però già chiarito che l’ex bonus Renzi spetta anche ai dipendenti. Quando arriveranno dunque i pagamenti del trattamento integrativo ad aprile 2024 per chi lavora?

L’erogazione arriverà direttamente con la prossima busta paga.

Per verificare l’effettivo accredito, è necessario ricercare la voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.

Argomenti

INPSRisparmio