FTAOnline

INPS, pagamenti ottobre 2023: quando arrivano Pensioni, RdC, Assegno Unico e Naspi? Ecco tutte le date

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pagamenti ottobre 2023 presto elargiti dall’INPS. Ma quando arrivano Pensioni, RdC, Assegno Unico e Naspi? Ecco tutte le date da segnare sul calendario del mese ormai alle porte.

INPS, pagamenti ottobre 2023: quando arrivano Pensioni, RdC, Assegno Unico e Naspi? Ecco tutte le date

Pagamenti INPS ottobre 2023 in dirittura d’arrivo.

Con l’inizio del nuovo mese si rinnova il consueto appuntamento che vede l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale impegnato nell’erogazione delle prestazioni a favore dei nuclei familiari, disoccupati, pensionati e lavoratori.

Dalle pensioni, in arrivo ad inizio mese, alla ricarica RdC (ancora per pochi percettori), dell’Assegno Unico per le famiglie con figli a carico, vediamo subito quali sono le date più importanti da segnare sul calendario del mese ormai alle porte.

INPS, pagamenti ottobre 2023: quando pagano le Pensioni? Il calendario completo

Partiamo dai primi pagamenti INPS del mese, quelli riguardanti le pensioni di ottobre 2023.

Per i pensionati che hanno optato per l’accredito delle somme sul conto corrente bancario o postale gli accrediti iniziano lunedì 2 ottobre.

Chi invece ha deciso di ritirare personalmente l’assegno alle Poste dovrà seguire il consueto calendario stilato per iniziale di cognome dei pensionati.

Di seguito le date dei pagamenti INPS delle pensioni ottobre 2023 scaglionate in ordine alfabetico:

  • 2 ottobre 2023 – cognomi dalla lettera A alla B;

  • 3 ottobre 2023 – cognomi dalla lettera C alla D;

  • 4 ottobre 2023 -cognomi dalla lettera E alla K;

  • 5 ottobre 2023 – cognomi dalla lettera L alla O;

  • 6 ottobre 2023 – cognomi dalla lettera P alla R;

  • 7 ottobre 2023 - (solo di mattina) – cognomi dalla lettera S alla Z.

INPS, pagamenti ottobre 2023: quando arriva la ricarica RdC

Sono due le date di pagamento INPS da fissare bene in mente per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza a ottobre 2023.

La prima è quella del 15 (riservata ai nuovi percettori del sussidio sul reddito), la seconda quella del 27 ottobre 2023 per i “vecchi percettori”, i già beneficiari della misura. 

Attenzione, però, perché chi ha già percepito 7 mensilità del sussidio non riceverà alcuna ricarica RdC a ottobre 2023.

Stando alle nuove disposizioni arrivate con la Legge di Bilancio 2023, infatti, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 si ha diritto ad un massimo di 7 ricariche.

Di conseguenza chi è risultato beneficiario del sussidio a gennaio o marzo non beneficerà di alcun pagamento ad ottobre 2023.

I pagamenti INPS del RdC continueranno, fino alla fine di dicembre 2023, per quelle famiglie composte al loro intero da disabili, over 60 e minorenni.

INPS, pagamenti ottobre 2023: le date dell’Assegno Unico

Dopo la prima metà del mese sono tre le date da segnare sul calendario per il pagamento INPS dell’Assegno Unico di ottobre 2023 per le famiglie già percettrici del contributo:

  • 17 ottobre 2023

  • 18 ottobre 2023

  • 19 ottobre 2023

Nel caso di variazioni nella composizione del nucleo familiare o di ISEE i pagamenti INPS scatteranno intorno alla fine del mese.

INPS, pagamenti Naspi ottobre 2023: quando arriva 

Generalmente l’INPS provvede al pagamento della Naspi entro la prima settimana di ciascun mese. Lo stesso discorso vale per i pagamenti INPS di ottobre 2023.

La data varia da beneficiario a beneficiario in base a quando la domanda di disoccupazione è stata presentata all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Il giorno di accredito sarà visibile sul fascicolo previdenziale del cittadino, nell’area personale del sito INPS accessibile tramite SPID, CIE o CNS.