FTAOnline

Iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2023-2024: da quando e come fare

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quando e come iscriversi a scuola per l'anno scolastico 2023-24: ecco le date, le scadenze e le modalità per la presentazione delle domande, anche online.

Iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2023-2024: da quando e come fare

A partire dal 9 gennaio 2023 sarà possibile inviare la domanda di iscrizione a scuola per l'anno scolastico 2023-24, così come previsto dalla circolare del Ministero diramata ai singoli istituti.

Il Ministero ha informato tutti i plessi scolastici in merito alle modalità di iscrizione a scuola, ai tempi e alle relative scadenze per l'invio della domanda.

Per qualsiasi dubbio o per avere maggiori informazioni è possibile consultare l'applicazione Scuola in chiaro, il cui sito di riferimento è cercalatuascuola.istruzione.it: grazie a questo strumento si possono ottenere i dettagli su moltissime scuole italiane, compresi open day e presentazione dell'istituto.

Vediamo subito come e da quando si potrà effettuare l'iscrizione a scuola per l'anno accademico 2023-24, con quali modalità ed entro quando va inviata la domanda.

Scuola, al via le nuove iscrizioni per l'anno 2023-24

A partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 si potranno inviare le domande per l'iscrizione a scuola per l'anno accademico 2023-24 direttamente dal Portale del Ministero, che sarà accessibile fino alle re 20:00 del 30 gennaio 2023.

L'accesso al portale online è consentito solo a coloro che possiedono le coppie di credenziali SPID, CIE, o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L'abilitazione al servizio sarà già disponibile a partire dal 19 dicembre 2022.

Come iscriversi a scuola 2023-24: modulo online o cartaceo?

In merito alle modalità di iscrizione a scuola per l'anno accademico 2023-24, non ci sono novità.

Il modulo sarà da compilare e consegnare online per tutte le classi prime di istituti scolastici primari e secondari, di primo o secondo grado; mentre resta cartacea la domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia.

La decisione di mantenere i moduli cartacei per la scuola dell'infanzia, ha scatenato la protesta dei presidi, che fatto sentire la propria voce sostenendo:

La modalità online avrebbe consentito di snellire il lavoro delle segreterie, di assecondare il processo di dematerializzazione e di favorire una gestione coordinata delle iscrizioni tra i vari soggetti preposti.

Tuttavia, per il momento la richiesta non è stata accolta dal Ministero.

Si può inviare una sola domanda per ciascun alunno o studente, ma si potranno inserire fino a due preferenze di istituto, qualora i posti fossero in esubero.

La piattaforma fornirà poi un feedback a tutte le famiglie per informare in merito all'avvenuta iscrizione e tramite l'applicazione IO darà la possibilità di seguire l'iter di iscrizione stessa.

Come compilare il modulo di iscrizione

La prima cosa da fare nel momento in cui si compila il modulo di iscrizione a scuola è ovviamente compilare tutti i dati personali dello studente e scegliere presso quale istituto effettuare la domanda di iscrizione: come detto, si possono inserire fino a due preferenze, (in caso di eventuale esubero).

Una volta scelto l'istituto, attraverso il modulo B è possibile decidere se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica.

Per tutti gli alunni che decideranno di non frequentare l'ora di religione cattolica, è prevista la compilazione del modulo C per valutare quali altre attività didattiche svolgere in quest'ora "libera": sono disponibili attività didattiche e formative, attività di studio o ricerca individuale, o eventualmente possibilità di uscita in anticipo o entrata in ritardo (quando l'orario scolastico lo permette).

Argomenti

Lifestyle