FTAOnline

ISEE 2024: quando rinnovarlo per non perdere bonus e agevolazioni?

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando rinnovare l'ISEE 2024 per non perdere bonus e agevolazioni statali che spettano di diritto? Ecco tutte le scadenze previste.

ISEE 2024: quando rinnovarlo per non perdere bonus e agevolazioni?

Per i percettori di bonus e agevolazioni è tempo di pensare al rinnovo dell’ISEE 2024. La scadenza del documento 2023 è infatti prossima: varrà fino alla data del prossimo 31 dicembre 2023. Ma quando rinnovare l’ISEE con esattezza?

La data di scadenza, in realtà, non è valida per tutti: questa dipende strettamente dalla tipologia di agevolazione che il beneficiario intende richiedere (o per la quale si vuol richiedere il rinnovo).

Ecco perché forniremo una panoramica delle scadenze previste: ecco quando rinnovare l’ISEE 2024 per non rischiare di perdere agevolazioni e bonus statali.

Ma prima, per ottenere informazioni sul rinnovo del documento, consigliamo la visione del contenuto video di Mr LUL lepaghediale:

ISEE 2024: quando rinnovarlo per l’Assegno di Inclusione

A breve, una parte della platea degli ex percettori dell’ormai abrogato Reddito di Cittadinanza potrà richiedere l’Assegno di Inclusione. La nuova misura potrà essere richiesta già da inizio gennaio.

È chiaro che, per poter presentare domanda, sarà necessario disporre dell’ISEE 2024: dunque, in questo caso specifico, il rinnovo dovrà avvenire il prima possibile.

Senza rinnovare questo documento, non sarà possibile attestare i requisiti richiesti per l’accesso all’Assegno di Inclusione. Meglio, dunque, rinnovare l’ISEE 2024 il prima possibile, per non rischiare di perdere preziose mensilità della nuova misura mentre si attende il rinnovo del documento.

Rinnovo ISEE 2024 per i percettori di Assegno Unico

Per le famiglie che hanno diritto all’Assegno Unico, invece, i tempi di rinnovo dell’ISEE 2024 sono leggermente più lunghi.

Infatti, ci sarà tempo fino al 29 febbraio 2024 per poter consegnare il documento rinnovato. Chi non lo farà, incorrerà in un taglio alla prestazione. Se l’ISEE 2024 non viene aggiornato, difatti, l’Assegno Unico non si perde e viene comunque erogato. Tuttavia, alla famiglia che non rinnoverà il documento verrà assegnato l’importo minimo dell’Assegno: si rischia dunque di perdere del denaro che invece spetterebbe per diritto.

In ogni caso, chi avrà cura di consegnare l’ISEE aggiornato seppur in ritardo potrà comunque contare sugli eventuali arretrati spettanti. Il termine ultimo per la consegna è fissato al 30 giugno del prossimo anno.

Questo significa che, inviando l’ISEE 2024 entro tale data, l’Assegno verrà ricalcolato e la famiglia avrà diritto agli arretrati relativi alle mensilità marzo – giugno.

ISEE 2024: quando rinnovarlo per richiedere gli altri bonus?

L’ISEE 2024 è infine richiesto per poter ottenere la maggior parte dei bonus e delle agevolazioni statali confermati per il 2024. Rinnovarlo per tempo è quindi fondamentale per evitare di perdere misure economiche utilissime per il sostentamento della famiglia.

È richiesto, ad esempio, per poter ottenere la Carta Acquisti o l’agevolazione per lo psicologo. Inoltre, bisogna presentarlo per specifiche misure, come quelle relative alle tasse universitarie.

Per tutti questi specifici casi, il documento già rinnovato è richiesto al momento della presentazione della domanda.

Il rinnovo deve quindi avvenire prima di presentare istanza: il che significa che non c’è una scadenza prefissata. In ogni caso, si consiglia di procedere al rinnovo quanto prima, per avere il documento sempre a disposizione in caso di necessità.