Laboratorio Farmaceutico Erfo, nel semestre utile netto da € 0,47 mln
pubblicato:Laboratorio Farmaceutico Erfo, PMI Innovativa e società benefit operante nel settore nutraceutico e quotata su Euronext Growth Milan, comunica che, in data 26 settembre 2023, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023.
Alessandro Cutè, Presidente e Amministratore Delegato di Erfo: "Il 2023 segna una pietra miliare per Erfo: dopo il closing dell'acquisizione di BodySano (oggi Erfo France), che rappresenta la prima M&A della nostra storia, abbiamo fin da subito avviato importanti sinergie industriali che ci hanno permesso di avviare concretamente il percorso di internazionalizzazione che avevamo annunciato in IPO e di iniziare a sfruttare al meglio la nostra capacità produttiva. Siamo soddisfatti dei risultati del semestre: abbiamo mantenuto un'ottima marginalità (30% di EBITDA Margin) e generato cassa, nonostante il notevole incremento di costi fissi per rafforzare la struttura manageriale post quotazione. Il valore della produzione continua a crescere, grazie al contributo della linea BodySano ed alla crescita della Medical Division (+130% di ricavi YoY). Nell'ultima parte dell'anno il focus sarà sul lancio della campagna di affiliazione Diètnatural in Francia e su nuove iniziative di digital marketing e customer engagement in Italia.
Principali risultati al 30 giugno 2023
I ricavi del gruppo al 30 giugno 2023, non considerando la componente one-off di 92 mila euro in capo alla controllata belga, sono pari a circa 3,38 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto ai 2,79 milioni di euro al 30 giugno 2022. Il numero di centri in Franchising Diètnatural attivi al 30 giugno 2023 è 108. Le aperture nette in franchising del semestre sono state 3. Nello stesso periodo è stato aperto un nuovo centro diretto a Battipaglia (SA). Al 30 giugno 2023 il numero di centri diretti è pari a 11, oltre a 1 centro diretto in Spagna che fino a tale data ha avuto esclusivamente la funzione di esplorare nuove opportunità di sviluppo nel territorio. Il numero di centri in Francia a marchio Bodysano al 30 giugno 2023 è di 26 a cui si aggiunge un centro diretto in Belgio. L'EBITDA nel corso del primo semestre 2023 è pari a 1,03 milioni di euro.
L'EBITDA adjusted è di 1,02 milioni di euro e pari al 30% dei ricavi. L'adjustment è legato a componenti di costi/ricavi che hanno carattere di straordinarietà. In particolare:
* riorganizzazione struttura societaria Erfo France, che ha generato sia componenti straordinari di costoche di ricavo;
* costi straordinari finalizzati al riposizionamento sul mercato del centro pilota di Madrid, gestito dallacontrollata Diètnatural Nutricenter.
L'EBITDA adjusted al 30 giugno 2023, in valore assoluto, è in linea rispetto al 2022 (che era pari al 39% dei ricavi). Il dato è particolarmente positivo se si considera che a partire dal 2° semestre 2022 la società ha rafforzato la struttura manageriale, anche in relazione al nuovo status di quotata. In particolare, ciò ha comportato maggiori costi fissi per circa 0,30 milioni di euro nel 1°semestre 2023 rispetto al 1°semestre 2022.
L'EBIT di periodo è stato pari a 0,66 milioni di euro, in lieve flessione del 5% rispetto allo scorso anno, principalmente a seguito dell'incremento degli ammortamenti (+20%).
L'Utile Netto di periodo è pari a 0,47 milioni di euro, in linea rispetto allo scorso anno (0,48 milioni di euro).
La PFN adjusted è cash positive e pari a 1,53 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2022 e al 31 marzo 2023 in cui era pari rispettivamente a 1,00 e 0,98 milioni di euro. Il dato evidenzia ancora una volta la capacità della società di generare cassa. L'aggiustamento della PFN è dato da titoli/polizze immediatamente liquidabili per 0,44 milioni di euro.
Eventi di rilievo avvenuti nel periodo
Si riassumono di seguito i tre principali eventi avvenuti nel corso del primo semestre 2023:
* BodySano: il 16/01/2023 è avvenuto il closing dell'acquisizione della maggioranza di BodySanoFrance (denominata successivamente Erfo France), azienda attiva nel settore degli integratorialimentari e dell'estetica con 27 centri in Francia e Belgio
* App Diètnatural: è stata potenziata la digitalizzazione della rete Diètnatural con e-commerce su appdedicata: grazie alla nuova funzione "Shop On-Center", a seguito dell'avvenuta registrazione pressouno dei centri di riferimento nazionali, il cliente Diètnatural ha la possibilità di acquistare i propriprodotti direttamente tramite applicazione web mobile, mantenendo il rapporto diretto con il propriocentro di fiducia, ma con la comodità, allo stesso tempo, di ricevere i prodotti presso il propriodomicilio
* Progetto PLANTS: in data 17/02/2023 è risultato ammesso alla valutazione istruttoria con DecretoDirettoriale del 17 febbraio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy il progetto "PLANTS"(Produzione e Laboratori per Adiuvanti Nutraceutici su Terreni Smart) in cui Erfo ha aderito in qualitàdi capofila di un vasto partenariato che vede come partner anche l'Istituto per la Ricerca el'innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Campus Bio-Medico S.p.A., ELIS S.c.ar.l., e la partecipazione di Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, C.O.T. CureOrtopediche Traumatologiche S.p.A. ed EasyLock S.r.l. ed il cui obiettivo finale è la realizzazione di innovativi prodotti nutraceutici green rivolti alla prevenzione e al miglioramento della sintomatologia nei casi di osteopenia e/o sarcopenia
* BuyBack: il 12 giugno 2023 è stato avviato il piano di acquisto di azioni proprie. Al 22/09/2023 laSocietà detiene complessivamente 200.000 azioni proprie, rappresentative del 2,22% del capitalesociale.
Eventi di rilievo successivi alla chiusura del periodo
* In data 03/08/2023 Erfo e Farmacosmo S.p.A., società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty,anch'essa quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, hanno sottoscritto un accordovincolante per l'acquisizione della totalità del capitale sociale di FRCM1 S.r.l., proprietaria del Portale"FarmaWow1", e-commerce specializzato nei settori Pharma&Beauty con più di 43 mila referenzenel proprio catalogo. Il closing dell'operazione è previsto entro il termine essenziale del30/09/2023.
Evoluzione prevedibile della gestione
I risultati conseguiti nell'esercizio confermano l'estrema capacità di Erfo di generare cassa e di saper cogliere le opportunità connesse ad una fase positiva del mercato della nutraceutica, grazie non solo alla continua espansione della rete franchising sul territorio nazionale, ma anche all'integrazione di Erfo France caratterizzato da un business model ad alta generazione di cassa, con una struttura flessibile a basso impiego di capitale. Nella seconda parte dell'anno l'obiettivo è di incrementare la value proposition del gruppo con prodotti e servizi legati al well-being a 360 gradi, sfruttando i servizi di estetica avanzata presenti nei centri francesi. Dopo il go-live della nuova App Diètnatural, continueranno gli investimenti nell'area digital, in particolare con nuovi progetti strutturali in marketing e comunicazione.
Per la linea Medical Division, anche grazie alla notorietà che l'azienda ha acquisito grazie all'IPO, la presenza dei prodotti Erfo è andata oltre il territorio siciliano, con accordi commerciali di distribuzione anche nella penisola. Gli Informatori scientifici del farmaco in organico coprono al momento esclusivamente il territorio siciliano, ma nel corso della seconda parte dell'anno sono previsti ulteriori innesti per coprire direttamente ancora più capillarmente il territorio siciliano e poter iniziare a sviluppare anche altre regioni del sud Italia.
Per i prodotti della linea Medical Division è previsto, inoltre, l'avvio di canali di vendita online, sfruttando partnership attualmente in essere con alcuni principali player di settore ma soprattutto tramite il portale FarmaWow.
GD - www.ftaonline.com