Lenovo, nel trimestre ricavi oltre i 22 miliardi di dollari (+18%)

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Il colosso cinese dell'elettronica al consumo Lenovo ha chiuso il 31 dicembre 2025 il terzo trimestre del suo esercizio fiscale con un balzo dei ricavi del 18% a 22,204 miliardi di dollari. L'utile netto attribuibile ai soci della capogruppo ha invece mostrato una flessione del 21% a 546 milioni di dollari nei tre mesi. L'utile netto rettificato (adjusted) - che non tiene conto di poste non monetarie e non operativi e proventi e oneri una tantum - è cresciuto nel periodo del 36% a 589 milioni di dollari. L'eps diluted in dollari passa da 5,35 a 3,9 dollari.

Il gruppo segnala oneri di ristrutturazione da 285 milioni di dollari nel periodo collegati alla domanda di AI e relativi alla divisione infrastructure Solutions Group (ISG). Il presidente e CEO Yuanqing Yang ha sottolineato il raggiungimento di performance brillanti su tutti i fronti con crescite a doppia cifra nel trimestre su tutte le linee di business e il posizionamento dell'AI come motore della crescita.
"Abbiamo implementato una ristrutturazione strategica della nostra divisione Soluzioni Infrastrutturali - ha aggiunto - ponendola su un solido percorso di crescita sostenibile e profittevole. Facendo leva sulla nostra eccellenza operativa, abbiamo attraversato le sfide del mercato derivanti dalla crescita dei costi dei componenti e dalla carenza di forniture, rispettando il nostro impegno di guadagnare quote di mercato e migliorare la redditività. Guardando avanti, mentre l'AI integra sempre di più le vite quotidiane degli individui e le nostre operazioni industriali, continuiamo a guidare la nostra Hybrid AI verso la cattura delle significative opportunità portate dalla democratizzazione dell'intelligenza artificiale, accelerando la crescita, migliorando la redditività, consegnando valore di lungo termine ai nostri azionisti".

GD - www.ftaonline.com