LU-VE, i soci potenziano il voto maggiorato
pubblicato:L'Assemblea Straordinaria degli azionisti di LU-VE ha approvato oggi la modifica dell'art. 6 bis ("Maggiorazione del diritto di voto") dello Statuto sociale in modo, tra l'altro, da rafforzare il sistema di voto maggiorato già in vigore.
In pratica viene introdotta la possibilità di un voto doppio per ogni azione posseduta per un periodo continuativo di 24 mesi (due anni) e iscritta in un apposito Elenco Speciale. Viene inoltre prevista la possibilità di un'ulteriore maggiorazione del voto: le azioni che mantengono l'iscrizione nell'Elenco Speciale dopo aver maturato il voto doppio possono infatti aggiungere un terzo voto dopo ulteriori 12 mesi di possesso dei titoli. Un ulteriore voto extra viene poi aggiunto per ogni ulteriore periodo di 12 mesi, fino a un massimo complessivo di 10 voti per azione.
Per gli azionisti che hanno già maturato il voto doppio alla data di iscrizione del verbale dell'Assemblea presso il Registro delle Imprese, i periodi aggiuntivi di 12 mesi per i voti potenziati decorreranno da tale data. Da notare che la modifica statutaria approvata dall'assemblea straordinaria di Lu-Ve legittima gli azionisti assenti, astenuti o dissenzienti sulla delibera alla facoltà di esercizio del diritto di recesso.
Quest'ultima opzione potrebbe in alcune circostanze invalidare l'efficacia della stessa delibera sul potenziamento del voto maggiorato. In particolare le condizioni risolutive sono due.
La prima si verifica nel caso in cui l'ammontare totale da pagare da LU-VE agli azionisti recedenti ecceda i 25 milioni di euro.
La seconda condizione per la risoluzione della delibera sul potenziamento del voto maggiorato si verifica nel caso in cui la differenza positiva tra (x) il prezzo di liquidazione unitario (€ 28,82) e il prezzo di chiusura delle azioni LU-VE l'ultimo giorno del periodo di offerta in opzione, moltiplicata per le azioni oggetto di recesso da riacquistare da LU-VE, ecceda i 5 milioni di euro.
LU-VE potrà rinunciare a una o entrambe queste condizioni. La Società comunicherà al mercato l'avveramento o la rinuncia delle condizioni.
GD - www.ftaonline.com