Mare Group acquisisce il 60% ASS.EL. e cresce nel settore Aerospace & Defence

di FTA Online News pubblicato:
5 min

Mare Group, azienda di ingegneria ad alta tecnologia quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’estero nell’innovazione attraverso piattaforme proprietarie, comunica di aver sottoscritto, in data 31 ottobre 2026, un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di ASS.EL. S.r.l., azienda con sede ad Aprilia (LT) che dal 1991 produce schede elettroniche e ripara apparati elettronici ed elettromeccanici per l’aerospazio e la difesa ed è fornitore qualificato di grandi operatori nazionali e internazionali, tra cui Leonardo. L’esecuzione dell’acquisizione (il “Closing”), attesa entro il 31 dicembre 2026, è subordinata, tra l’altro, all’esito positivo degli adempimenti di legge in materia di Golden Power.

Il corrispettivo per il 60% di ASS.EL. è pari a 2,4 milioni di euro. L’enterprise value è pari a circa 4 volte l’EBITDA atteso per il 2026 (circa 0,6 milioni di euro su un valore della produzione di 5 milioni).

Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha dichiarato: “ASS.EL. ha trentacinque anni di storia, clienti qualificati nell’Aerospace & Defence e una parte dei ricavi ricorrente grazie alla manutenzione evolutiva. La domanda di elettronica di bordo cresce con gli investimenti europei nel settore, e le piattaforme restano in servizio per decenni: chi produce le schede e poi assiste gli apparati lavora con il cliente per tutta la vita del sistema. Con ASS.EL. la nostra filiera copre ormai quasi tutto il percorso, dal progetto al post-vendita, e introduce l’elettronica come dominio su cui continueremo a investire. Il meccanismo per l’acquisizione del restante 40% lega il valore riconosciuto alla famiglia Flamini alla crescita che costruiremo insieme”.

Marco Flamini, socio e COO di ASS.EL., ha dichiarato: “Da oltre trent’anni costruiamo e manuteniamo elettronica per il settore A&D. Con Mare Group entriamo in una filiera completa che progetta, produce e qualifica sistemi complessi, consentendo l’accesso a programmi più grandi e moltiplicando le opportunità di crescita”.

ASS.EL.

ASS.EL. ha sede ad Aprilia (LT) e produce schede elettroniche per clienti dell’aerospazio, della difesa, dell’astronomia e delle telecomunicazioni, è fornitore qualificato di grandi operatori nazionali e internazionali, tra cui Leonardo, e segue il prodotto dalla prototipazione fino al collaudo, completando l’offerta con un centro di assistenza, riparazione e reingegnerizzazione di apparati elettronici che genera ricavi ricorrenti. Nell’esercizio 2025 ASS.EL. ha registrato un valore della produzione di 4,5 milioni di euro e un EBITDA di circa 0,2 milioni di euro. Al 30 settembre 2026 la posizione finanziaria netta adjusted è positiva per 1,5 milioni di euro (cassa netta). Per il 2026 sono attesi un valore della produzione di 5 milioni di euro e un EBITDA di circa 0,6 milioni di euro, grazie alle nuove commesse acquisite nel corso dell’anno e a una maggiore efficienza gestionale. L’ingresso in Mare Group rafforza la posizione di ASS.EL. presso i grandi committenti, che concentrano sempre più le forniture su operatori di maggiori dimensioni.

Struttura dell’operazione

Il corrispettivo per il 60% è pari a 2,4 milioni di euro, su un equity value di 4,0 milioni di euro per l’intero capitale, dato dall’enterprise value di 2,5 milioni di euro (circa 4 volte l’EBITDA 2026 stimato in circa 0,6 milioni di euro) e dalla posizione finanziaria netta adjusted, positiva per circa 1,5 milioni di euro al 30 settembre 2026. L’enterprise value non è soggetto ad aggiustamenti.

Al Closing il corrispettivo sarà pagato per il 95% in denaro, circa 2,3 milioni di euro, e per il 5% mediante assegnazione ai soci venditori di azioni proprie Mare Group, circa 0,1 milioni di euro, valorizzate a 5,60 euro ciascuna e soggette a lock-up di 24 mesi. Gli importi sono stimati sulla base dell’ultima posizione finanziaria netta adjusted disponibile, al 30 settembre 2026; quelli definitivi saranno determinati sulla base della posizione finanziaria netta adjusted di ASS.EL. al Closing, con conguagli riferiti al 31 dicembre 2026 e al 1° febbraio 2027.

Opzioni di acquisto e di vendita

L’Accordo attribuisce a Mare Group il diritto di acquistare dai soci venditori il restante 40% del capitale di ASS.EL. (l’“Opzione di Acquisto”) e ai soci venditori il diritto di venderlo a Mare Group (l’“Opzione di Vendita”), entrambe esercitabili nei sei mesi successivi al terzo anniversario del Closing. Il prezzo sarà determinato sulla base di un multiplo pari a 6 dell’EBITDA medio adjusted degli esercizi chiusi alla data di esercizio e della posizione finanziaria netta adjusted determinata al Closing: un criterio che lega il valore del restante 40% alla crescita di ASS.EL. dopo l’ingresso in Mare Group. Mare Group potrà esercitare l’Opzione di Acquisto anche in anticipo, in qualsiasi momento dopo il Closing, con una maggiorazione del prezzo del 30%, del 20% o del 10% a seconda che l’esercizio avvenga nel primo, nel secondo o nel terzo anno; una cessione anticipata su iniziativa dei soci venditori comporta riduzioni di prezzo nelle stesse misure e, salvo i casi previsti dall’Accordo, non beneficia del prezzo minimo. Nei sei mesi successivi al terzo anniversario del Closing, in caso di esercizio anticipato dell’Opzione di Acquisto e negli altri casi previsti dall’Accordo, il prezzo minimo sarà pari al 40% dell’equity value iniziale, come risultante dai conguagli contrattuali sulla posizione finanziaria netta, stimato in circa 1,6 milioni di euro. Il prezzo sarà corrisposto in denaro.

Governance e management

Dal Closing ASS.EL. sarà amministrata da un consiglio di amministrazione di tre componenti: due designati da Mare Group, con le deleghe a tesoreria, investimenti, sviluppo, pianificazione e controllo, e uno designato dai soci venditori, con la delega alla gestione operativa. Per i soci venditori Marco, Alessandro e Francesco Flamini sono previsti impegni di stabilità per tre anni dal Closing e patti di non concorrenza da formalizzare negli accordi individuali al Closing. I patti parasociali restano in vigore per tre anni o fino all’acquisto anticipato da parte di Mare Group dell’intero capitale, con sopravvivenza delle disposizioni necessarie all’esecuzione delle opzioni tempestivamente esercitate.

Dichiarazioni, garanzie e indennizzi

I soci venditori hanno rilasciato in favore di Mare Group un pacchetto di dichiarazioni, garanzie e indennizzi in linea con le migliori prassi di mercato.

Modalità di finanziamento

La componente in denaro sarà finanziata con mezzi propri e/o attingendo alle linee attivate con istituti di credito per le acquisizioni; la componente in azioni è corrisposta mediante azioni proprie detenute dalla Società. L’impatto del Closing sull’indebitamento finanziario netto consolidato di Mare Group è stimato in circa 2,4 milioni di euro, tenuto conto della posizione finanziaria netta adjusted di ASS.EL. al 30 settembre 2026 e della passività per l’Opzione di Vendita sul restante 40%, rilevata secondo i principi IFRS per circa 1,6 milioni di euro, pari al suo valore minimo.

***

L’operazione non configura un’operazione con parte correlata ai sensi della disciplina applicabile. L’operazione non rientra tra quelle significative di cui all’Art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, né determina un reverse take-over ai sensi dell’art. 14 del medesimo Regolamento.

GD - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Informazioni sull'autore:

FTA Online News
FTA Online News