Mare Group: conversione dell'offerta su Eles e rinuncia alle condizioni

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all'Estero nell'innovazione attraverso tecnologie abilitanti, con riferimento all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Mare Group ai sensi degli artt. 102 e 106, comma 4, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), e avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie e a voto plurimo di Eles Semiconductor Equipment S.p.A. (l'"Emittente"), rende noto quanto segue. A seguito degli acquisti di azioni ordinarie di Eles effettuati dalla Società al di fuori dell'Offerta, come comunicato in data 8 dicembre 2025 ai sensi dell'art. 41, comma 2, lett. c) del Regolamento Consob 11971/1999 (il "Regolamento Emittenti"), la Società ha superato la soglia del 30% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell'Emittente.

Infatti, alla data dell'8 dicembre 2025, Mare Group detiene n. 5.431.480 azioni ordinarie di Eles, pari al 28,65% dei relativi diritti di voto che, sommate alle azioni ordinarie di Eles detenute dall'ing. Massimiliano Bellucci, persona che agisce di concerto con la Società nel contesto dell'Offerta, corrispondono a n. 5.510.882 azioni ordinarie di Eles, pari al 30,11% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee di Eles, calcolati scomputando le azioni proprie di Eles dal numero dei diritti di voto in circolazione ai sensi dell'art. 44-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti.

Il superamento della suddetta soglia comporterebbe il sorgere dell'obbligo, in capo a Mare Group, di promuovere un'offerta pubblica di acquisto, ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto di Eles che richiama, tra l'altro, l'articolo 106, comma 1, del TUF in conformità con quanto previsto dall'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan e, (i) avente ad oggetto la totalità delle azioni di Eles; e (ii) a un prezzo non inferiore a quello più elevato pagato dall'Offerente (e da persone che agiscono di concerto con il medesimo), nei dodici mesi anteriori alla comunicazione di cui all'articolo 102, comma 1, del TUF per acquisti di titoli della medesima categoria.

Tuttavia, in considerazione del fatto che Mare Group, in data 27 ottobre 2025, ha promosso l'Offerta (i) avente ad oggetto la totalità delle Azioni Eles su base fully diluted e (ii) a un corrispettivo unitario (pari a Euro 2,61) non inferiore al prezzo più elevato pagato dall'Offerente (e dalle persone che agiscono di concerto con lo stesso), nei dodici mesi anteriori al 6 ottobre 2025, per l'acquisto di Azioni Eles, l'Offerta si intende riqualificata quale obbligatoria ai sensi dell'articolo 12 dello Statuto di Eles, che richiama, tra l'altro, l'articolo 106, comma 1, del TUF in conformità con quanto previsto dall'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Conseguentemente, tutte le condizioni apposte all'Offerta, come descritte nell'Avvertenza A.2 del documento di offerta approvato dalla Consob con delibera n. 23766 del 26 novembre 2025 e pubblicato in data 27 novembre 2025 (il "Documento di Offerta"), si intendono rinunciate. Pertanto, l'Offerta non è più soggetta ad alcuna condizione di efficacia.

Si segnala che, come indicato nel Documento di Offerta, con riferimento alla Condizione sui Finanziamenti (come definita nel Documento di Offerta), anch'essa oggetto di rinuncia unitamente alle altre Condizioni dell'Offerta, Mare Group, sulla base della liquidità disponibile di Eles e del gruppo facente capo a Eles (il "Gruppo Eles") (come indicata nella relativa relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2025), stima che l'eventuale esercizio da parte delle banche della facoltà di richiedere il rimborso anticipato dei finanziamenti in essere non comporterà un impatto significativo sulla situazione finanziaria dell'Emittente e del Gruppo Eles.

Fermo restando quanto sopra rappresentato in merito alle Condizioni dell'Offerta, restano in ogni caso invariati tutti gli altri termini e modalità dell'Offerta, come indicati nel Documento di Offerta, cui si rinvia per maggiori informazioni, tra cui, a titolo esemplificativo, il Periodo di Adesione e il Corrispettivo (entrambi come definiti del Documento di Offerta).

***

Il Documento di Offerta è messo a disposizione del pubblico per la consultazione presso: (i) la sede legale dell'Offerente in Via Ex Aeroporto s.n.c. c/o Consorzio Il Sole, Lotto XI – 80038 Pomigliano d'Arco (NA); (ii) la sede dell'intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni, Intermonte SIM S.p.A., in Milano, Galleria De Cristoforis n. 7/8; (iii) la sede legale degli intermediari incaricati; (iv) il sito internet di Mare Group https://www.maregroup.it/investor-relations; (v) il sito internet del global information agent Sodali & Co S.p.A. all'indirizzo https://transactions.sodali.com/.

***

Sodali & Co S.p.A., con sede legale in Roma, in Via XXIV Maggio, 43, è stato nominato dall'Offerente quale global information agent (il "Global Information Agent") al fine di fornire informazioni relative all'Offerta a tutti gli azionisti dell'Emittente. A tale scopo, sono stati predisposti dal Global Information Agent i seguenti canali informativi: account di posta elettronica dedicato: opa.eles@investor.sodali.com; numero verde: 800 137 242 (da rete fissa dall'Italia), linea diretta: +39 06 85870130 (da rete fissa, mobile e dall'estero) e numero WhatsApp: +39 3404029760. Tali canali saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Central European Time). Il sito internet di riferimento del Global Information Agent è https://transactions.sodali.com/.

GD - www.ftaonline.com