Mare Group nella Task Force X – Central Mediterranean della Nato

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Mare Group, azienda di ingegneria ad alta tecnologia quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all’Estero nell’innovazione attraverso piattaforme proprietarie (“Mare Group” o la “Società”), comunica di aver preso parte a Task Force X – Central Mediterranean, l’iniziativa NATO a guida italiana in corso presso il Poligono di Torre Veneri (Lecce), area militare dell’Esercito Italiano.

Le attività sul campo si sono svolte tra il 6 e l’8 luglio 2026; le sessioni di debriefing sono proseguite fino al 9 luglio.

Insieme a Mare Group hanno partecipato la partecipata NIDO S.r.l. (“NIDO”), GMSPAZIO S.r.l. (“GMSPAZIO”) e il partner industriale CTM S.r.l. (“CTM Avio”).

Task Force X – Central Mediterranean riunisce Difesa e industria per il confronto sulle capacità operative avanzate e sulle soluzioni multidominio, con briefing, test sul campo e sessioni di confronto con Forze Armate italiane e alleate NATO, dedicati all’allineamento sugli obiettivi dell’iniziativa.

Per Mare Group, la partecipazione rafforza il dialogo tra industria nazionale, ricerca applicata e sistema Difesa, mettendo a disposizione le competenze e le tecnologie di NIDO e GMSPAZIO. Mare Group ha acquisito il 20% di NIDO l’8 giugno 2026, con opzione per il controllo (51%) entro 24 mesi; il 29 giugno 2026 ha inoltre annunciato l’accordo per l’acquisizione del 51% di GMSPAZIO, operazione soggetta al perfezionamento degli adempimenti di legge in materia di Golden Power. Luigi Di Palma, Direttore Generale di Mare Group, ha dichiarato: “Il confronto diretto con le Forze Armate italiane e con la NATO su scenari multidominio orienta i nostri investimenti tecnologici verso le priorità dei programmi di difesa dei prossimi anni. Con NIDO e GMSPAZIO portiamo a Torre Veneri due competenze distinte e complementari, i sistemi a guida autonoma per droni e le tecnologie per il dominio spaziale, che nella Task Force X si misurano con gli stessi obiettivi operativi della Difesa italiana e alleata.”

GD - www.ftaonline.com