Mare Group richiede convocazione assemblea soci Eles

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Mare Group, azienda di ingegneria quotata su Euronext Growth Milan e attiva in Italia e all'Estero nell'innovazione attraverso tecnologie abilitanti (l'"Offerente"), rende noto di aver trasmesso in data 8 dicembre 2025 alla società Eles Semiconductor Equipment S.p.A. (l'"Emittente") una richiesta di convocazione di assemblea ordinaria dei soci di Eles ai sensi dell'art. 2367 c.c. per discutere e deliberare sul seguente punto all'ordine del giorno:

1. Aumento del numero dei membri del Consiglio di Amministrazione da 6 (sei) a 9 (nove).
1.1. Rideterminazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
1.2. Nomina di tre amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa applicabile e dallo statuto sociale;
1.3. Determinazione della durata in carica;
1.4. Determinazione dei compensi.

In questa fase caratterizzata dalla coesistenza di due offerte pubbliche di acquisto contrapposte, l'iniziativa trova motivazione nelle valutazioni espresse da Mare Group in merito alla completezza e intellegibilità per il mercato delle informazioni rese dall'Emittente, anche considerata la particolare composizione del Consiglio di Amministrazione e i ruoli ricoperti da alcuni suoi componenti, concertanti rispetto alle offerte ed in potenziale conflitto di interessi.

Sotto quest'ultimo profilo, secondo Mare Group, la presenza in Consiglio di tre amministratori indipendenti aggiuntivi rispetto a quelli già in carica – con la conseguente formazione di un organo esecutivo composto in prevalenza da soggetti indipendenti – può contribuire a:

• promuovere imparzialità e trasparenza nei processi informativi e decisionali, in relazione alle offerte pubbliche in corso e alle relative comunicazioni destinate agli azionisti oblati e al mercato;

• favorire un confronto più strutturato sulle prospettive industriali di medio-lungo periodo di Eles, anche alla luce dei diversi scenari che potrebbero delinearsi a valle delle offerte;

• migliorare la qualità e la tracciabilità delle analisi alla base dei pareri destinati agli azionisti e al mercato, anche con riferimento alla chiarezza dei criteri di valutazione utilizzati da esperti indipendenti e alla loro rappresentazione sintetica al pubblico;

• rafforzare il ruolo e la responsabilità degli amministratori indipendenti nella vigilanza sui processi deliberativi di eventuali operazioni straordinarie idonee ad incidere in modo significativo sugli interessi sia dei soci di maggioranza sia delle minoranze.

In vista dell'assemblea, Mare Group comunica che presenterà una propria lista composta da candidate e candidati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla normativa applicabile e dallo statuto dell'Emittente e di elevata professionalità, idonei a svolgere il proprio ruolo nell'interesse dell'intero azionariato, nell'ottica di un dialogo costruttivo con tutti gli stakeholder di Eles e nel pieno rispetto dei ruoli e delle prerogative degli organi sociali dell'Emittente, obiettivo particolarmente importante nel periodo che sta attualmente vivendo l'Emittente.

***

Si rinvia al documento di offerta approvato con delibera della Consob n. 23766 del 26 novembre 2025 e pubblicato in data 27 novembre 2025 (il "Documento di Offerta") per la descrizione puntuale di tutti i termini e condizioni dell'Offerta.

***

Il Documento di Offerta è messo a disposizione del pubblico per la consultazione presso: (i) la sede legale dell'Offerente in Via Ex Aeroporto s.n.c. c/o Consorzio Il Sole, Lotto XI – 80038 Pomigliano d'Arco (NA); (ii) la sede dell'intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni, Intermonte SIM S.p.A., in Milano, Galleria De Cristoforis n. 7/8; (iii) la sede legale degli intermediari incaricati; (iv) il sito internet di Mare Group https://www.maregroup.it/investor-relations; (v) il sito internet del global information agent Sodali & Co S.p.A. all'indirizzo https://transactions.sodali.com/.

***

Sodali & Co S.p.A., con sede legale in Roma, in Via XXIV Maggio, 43, è stato nominato dall'Offerente quale global information agent (il "Global Information Agent") al fine di fornire informazioni relative all'Offerta a tutti gli azionisti dell'Emittente. A tale scopo, sono stati predisposti dal Global Information Agent i seguenti canali informativi: account di posta elettronica dedicato: opa.eles@investor.sodali.com; numero verde: 800 137 242 (da rete fissa dall'Italia), linea diretta: +39 06 85870130 (da rete fissa, mobile e dall'estero) e numero WhatsApp: +39 3404029760. Tali canali saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (Central European Time). Il sito internet di riferimento del Global Information Agent è https://transactions.sodali.com/.

GD - www.ftaonline.com