Marzocchi Pompe: nel semestre ricavi totali a € 18,6 mln (-15,6%)
pubblicato:Il Consiglio di amministrazione di Marzocchi Pompe azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, riunitosi in data 23 luglio 2025, ha approvato i dati consolidati preliminari del primo semestre 2025, non sottoposti a revisione contabile, che confermano il calo previsto dei ricavi, dovuto prevalentemente al rallentamento del settore industriale rilevato nel 2025 sui mercati mondiali, in particolare per il mercato automotive (per categoria) e per il mercato USA (per territorio).
I ricavi netti consolidati al 30 giugno 2025 si attestano complessivamente a euro 18,6 milioni, in calo del 15,6% rispetto al primo semestre 2024, pari a euro 22 milioni, e in aumento del 3,1% rispetto al secondo semestre 2024; detto andamento è in linea con i risultati generali del comparto, già ampiamente anticipato e previsto dal management della società.
I risultati delle vendite consolidate del primo semestre 2025 risentono di una generale frenata dell'industria europea ed americana e, in particolare, del settore automotive che ha visto un calo nei volumi di vendita di Marzocchi Pompe del 28,4%, passando da euro 3,5 milioni del 1° semestre 2024 agli attuali euro 2,5 milioni, ma con un lieve miglioramento del 2,3% rispetto al secondo semestre 2024.
Anche il comparto Core Business (senza l'automotive) ha sofferto di una riduzione dei ricavi, sebbene in misura più ridotta rispetto all'automotive, con vendite pari a euro 16,0 milioni contro gli euro 18,5 milioni del primo semestre 2024 (-13,2%), ma con un +3,2% rispetto al secondo semestre 2024.
A livello di area geografica si osserva una leggera crescita del mercato italiano, passato dal 29% al 31,4%; la quota export si attesta al 68,6%, in riduzione rispetto all'intero 2024 (71,7%) a causa principalmente del rallentamento dell'economia USA in conseguenza delle tensioni legate ai dazi imposti all'Europa.
L'indebitamento finanziario netto rettificato del Gruppo è salito a euro 7,7 milioni, in aumento del 32,7% rispetto al 31 dicembre 2024 (euro 5,8 milioni) per effetto degli investimenti in corso di realizzazione, legati principalmente all'avvio di due nuove linee di assemblaggio e collaudo, per pompe e motori delle famiglie Elika 1P ed Elika 2, presso la sede di Zola Predosa. Al 30 giugno del 2024 la stessa posta era pari ad euro 7 milioni.
Nel corso del primo semestre 2025 è proseguito con decisione sia il lancio di nuovi prodotti, come i motori della serie ELIKA, sia l'attuazione del programma di investimenti finalizzato al potenziamento della capacità produttiva.
L'entrata in funzione delle due nuove linee di assemblaggio e collaudo presso lo stabilimento di Zola Predosa, avvenuta nel mese di giugno, rappresenta un passo strategico per incrementare l'efficienza operativa e supportare la crescita futura. Tali interventi, realizzati in un contesto di mercato complesso, confermano l'incessante impegno del Gruppo a puntare sull'innovazione ed a posizionarsi in modo sempre più competitivo nel mercato, in vista di una ripresa della domanda.
Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: "La contrazione del mercato a livello globale, di cui abbiamo risentito già nel 2024, si è acuita a causa di ulteriori tensioni commerciali, generate soprattutto dai dazi USA; ciò non poteva non aver effetto anche sui ricavi di Marzocchi Pompe.
In particolare, incide la recessione che grava sul settore automotive, che per la nostra azienda coincide purtroppo con il calo legato alla fase finale del ciclo di vita di alcune applicazioni finali; negli ultimi anni abbiamo acquisito nuove commesse che però si svilupperanno in un orizzonte di tempo più lungo.
Continuiamo a ritenere, invece, solo temporanea la contrazione dei ricavi del core business, come dimostra il dato di confronto con il secondo semestre 2024 (+3,2%). In questi mesi il Gruppo ha avviato il difficile processo di riduzione dell'organico, con l'obiettivo di rendere sostenibile la propria struttura in presenza di volumi significativamente ridotti rispetto a quelli record del 2023, pur mantenendo inalterato il nostro livello di servizio ai Clienti.
Nonostante il momento difficile di mercato, la prosecuzione sia del lancio di nuovi prodotti che del nostro programma di investimenti nell'area produttiva testimonia la nostra ferma volontà di essere pronti ed ancora più competitivi ad ogni segnale di ripresa".
***
Si ricorda infine che i dati consolidati completi e definitivi relativi al primo semestre 2025 saranno esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione nel corso della riunione del 29 settembre 2025 e che sugli stessi sono in corso le attività di verifica da parte della Società di revisione (PriceWaterhouseCoopers S.p.A.).
GD - www.ftaonline.com