Mediobanca, verso le due liste
pubblicato:In leggero rialzo Mediobanca (+0,12%). La cronaca finanziaria del fine settimana conefrma le difficoltà di un dialogo tra l'attuale cda e soci di riferimento per la creazione di una lista congiunta di rinnovo dell'amministrazione, la Stampa ha riportato ieri che la famiglia Del Vecchio, che tramite Delfin controlla quasi il 20% della banca d'affari, presenterà un proprio lista per il rinnovo del board. Oggi è comunque prevista una riunione del comitato nomine, ma anche gli altri quotidiani danno per quasi certa la divergenza delle posizioni.
Secondo le ipotesi più diffuse il cda di mercoledì 20 settembre (quello sul bilancio) approverà la lista del consiglio che dovrà essere presentata entro il 28 settembre e dovrebbe contenere 12 nomi in quanto lista di maggioranza con il ricambio di almeno 4 componenti per cui i termini di età sono scaduti e la riproposta di Alberto Nagel quale CEO e Renato Pagliaro come presidente nonostante la perdita del requisito di indipendenza.
Entro il 2 ottobre Delfin dovrebbe presentare la propria lista, di minoranza quindi al massimo di 7 componenti, e così anche Assogestioni, che ha diritto a un posto nel board e dovrebbe confermare Angela Gamba, l'attuale lead independent director.
GD - www.ftaonline.com