Monrif, nel semestre ricavi a € 71,7 mln e perdita da 3,1 mln

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Si è riunito in data 31 luglio 2023 a Bologna il Consiglio di Amministrazione di Monrif S.p.A. per l'approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.

Ecco in sintesi le indicazioni principali del gruppo editoriale:

* I Ricavi consolidati sono pari a Euro 71,7 milioni rispetto a Euro 74,8 milioni dell'analogo periodo del 2022. Al 30 giugno 2022 i ricavi consolidati includevano, per complessivi Euro 3,7 milioni, ricavi relativi ai contributi una tantum percepiti dal settore alberghiero ed i ricavi relativi all'Hotel Royal Garden (ceduto dal Gruppo alla fine del 2022); a perimetro omogeneo, i ricavi consolidati al 30 giugno 2023, sarebbero risultati allineati a quanto registrato nell'analogo periodo del 2022.

* I Costi operativi si riducono del 6,6% (-Euro 2,9 milioni) e sono pari a Euro 41 milioni

* Il Costo del lavoro è pari Euro 25,7 milioni contro Euro 26,1 milioni dell'analogo periodo del 2022 (-1,7%). Nel primo semestre 2023 sono usciti in prepensionamento n. 27 dipendenti

* Il Margine operativo lordo consolidato è positivo per Euro 5 milioni rispetto al valore di Euro 4,7 milioni registrato al 30 giugno 2022

* Il Risultato operativo è positivo per Euro 0,8 milioni rispetto al valore in sostanziale pareggio (Euro 18 migliaia) registrato nel 2022.

* La Gestione finanziaria evidenzia oneri netti principalmente verso banche per Euro 3,4 milioni rispetto Euro 2,5 milioni al 30 giugno 2022. Gli oneri per leasing (relativi alla contabilizzazione degli effetti derivanti dalla applicazione dell'IFRS 16) sono pari a Euro 0,9 milioni (Euro 0,9 milioni al 30 giugno 2022).

* Il Risultato di periodo evidenzia una perdita consolidata di Euro 3,1 milioni rispetto alla perdita consolidata di Euro 2,4 milioni del 1° semestre 2022.

* La Posizione Finanziaria Netta consolidata calcolata secondo i principi del Gruppo e al netto dell'effetto rappresentato dall'IFRS 16, evidenzia un indebitamento di Euro 52,3 milioni rispetto a Euro 54,3 milioni del 31 dicembre 2022.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Monrif, Andrea Riffeser Monti, a margine della riunione, ha così commentato: "In un contesto che continua ad essere complesso, sono soddisfatto dell'impegno del Gruppo Monrif nel conseguire i risultati al 30 giugno 2023, che evidenziano il rispetto del budget e delle linee guida definiti dal Consiglio di Amministrazione del 29 marzo u.s..

In particolare, il processo di transizione al digital registra risultati significativamente superiori a quelli dei principali competitor, con un incremento delle Pagine Viste, nel periodo gennaio '23 – luglio '23, di oltre il 40%.

ll piano di prepensionamenti prosegue la sua realizzazione in linea con le previsioni. I recenti accordi per la stampa de Il Corriere Romagna, che si aggiungono a quelli con il Gruppo GEDI, hanno portato alla saturazione degli impianti ottimizzando l'efficienza del nostro sistema produttivo.

Il settore alberghiero registra performance molto positive con una tariffa media che risulta superiore di circa il 22% rispetto al 2022. Con la prossima apertura della nuova struttura in pieno centro storico a Bologna andremo ad arricchire la nostra offerta, nell'ottica di espansione di questo comparto come da obiettivi prefissati.

Infine, mi auspico che siano rapidamente recepite le proposte per il rilancio del settore editoriale, con una maggiore valorizzazione dei contenuti editoriali su carta e online, una ulteriore liberalizzazione della rete e un piano straordinario per l'assunzione di giovani, favorito dalla modifica delle norme sui prepensionamenti dei giornalisti che preveda l'obbligo di turnover".

GD - www.ftaonline.com