L'ultimo post di Annabella Martinelli su Threads prima della morte, attenzione ai sensazionalismi

di Luca Mastinu pubblicato:
4 min

Il 10 ottobre 2025 Annabella Martinelli ha postato il suo ultimo messaggio su Threads: "Questa non è la pace che conoscevo". Qualcuno sostiene che fosse un presagio, ma è sempre bene usare un po' di cautela

L'ultimo post di Annabella Martinelli su Threads prima della morte, attenzione ai sensazionalismi
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

La vicenda della scomparsa di Annabella Martinelli, la 22enne allontanatasi da casa il 6 gennaio senza più farvi ritorno, si è conclusa con un tragico epilogo. Il 15 gennaio la ragazza è stata trovata impiccata nei boschi tra Teolo e Villa di Teolo (Padova). Le circostanze della morte verranno chiarite con l'autopsia, che potrebbe essere eseguita nella giornata di martedì 20 gennaio. Nel frattempo sui social è scattata la caccia al messaggio. Mentre i suoi account Facebook e Instagram sono resi privati - probabilmente da famigliari o conoscenti in possesso delle credenziali di accesso - su Threads i suoi messaggi sono ancora pubblici. L'ultimo post risale al 10 ottobre 2025, quando Annabella ha scritto: "Questa non è la pace che conoscevo". Qualcuno ha commentato: "Una frase che è un presagio", ma potrebbe trattarsi di una triste coincidenza.

L'ultimo post su Threads

Sono le 19:42 del 10 ottobre 2025. Annabella Martinelli su Threads scrive: "Questa non è la pace che conoscevo". È il suo ultimo post sulla piattaforma Meta. Gli altri account su Instagram e Facebook non sono visibili perché qualcuno li ha convertiti in profili privati.

Il 15 gennaio 2026 la 22enne è stata trovata cadavere, impiccata ad un albero, in uno scenario che secondo i primi rilievi lascia pochi dubbi sul gesto volontario.

Nello stesso giorno Il Resto del Carlino ha scritto che il suo account Threads era stato riattivato soltanto martedì 13, quindi ha riportato quell'ultimo post pubblicato dalla 22enne. Tra i commenti, come anticipato, leggiamo: "Una frase che è un presagio". È realmente così?

La possibile spiegazione

Una risposta potrebbe arrivare dagli altri post pubblicati da Annabella Martinelli su Threads che, ripetiamo, è l'unica piattaforma social in cui possiamo leggere tutti i messaggi pubblicati dalla ragazza prima di morire.

Ad esempio, il 9 settembre Annabella Martinelli aveva manifestato il suo "pieno sostegno alla Global Sumud Flotilla"; il 10 ottobre (stessa data del cosiddetto ultimo messaggio) aveva scritto: "Non mi aspettavo che i video generati dall’ai di Trump e Musk potessero diventare realtà… e invece".

Ed ecco, quindi, la possibile spiegazione. Annabella Martinelli si riferiva sicuramente al video generato dall'intelligenza artificiale pubblicato da Donald Trump che mostrava il futuro distopico di Gaza controllata dagli Stati Uniti, pubblicato dal tycoon nel febbraio 2025.

Mettiamo insieme i due elementi: il 10 ottobre la 22enne ha fatto riferimento ai "video generati dall'ai di Trump e Musk", e nello stesso giorno ha scritto: "Questa non è la pace che conoscevo". 24 ore prima, nella notte tra l'8 e il 9 ottobre, è stato firmato l'accordo sulla prima fase del cessate il fuoco tra Israele e Hamas, secondo il "piano di pace" di Trump, un progetto che in molte parti del mondo è stato criticato proprio per l'utilizzo della parola "pace".

Ecco, quindi, perché Annabella Martinelli potrebbe aver scritto che quella non fosse "la pace che conoscevo".

La scomparsa e la morte di Annabella Martinelli

La morte di Annabella Martinelli lascia aperte tante domande. È risaputo che la 22enne vivesse un periodo di crisi per la fine di una relazione e che da tempo non stesse sostenendo gli esami all'Università di Bologna, dove risultava iscritta alla facoltà di Giurisprudenza.

Ad oggi si sa che le telecamere di videosorveglianza di Teolo l'hanno inquadrata da sola, a bordo della sua bicicletta viola, con due pizze nel cestino. Si sa, inoltre, che la 19enne Giulia le avrebbe offerto un passaggio notando che camminava a piedi lungo una salita tra Villa di Teolo e Teolo, spingendo il mezzo, in piena notte e al freddo, ma che Annabella avrebbe rifiutato ogni aiuto. Anche in quel contesto la ragazza era sola.

E da sola ha acquistato le pizze e il beveraggio. A tracciare gli ultimi istanti di vita della ragazza è la stessa protagonista, con quei bigliettini di addio che sarebbero stati rinvenuti nel suo zaino, oltre ad altri appunti presenti in un cassetto della sua stanza. Dal 6 gennaio, giorno in cui si è allontanata da casa, e il giorno 15, giorno in cui il suo corpo è stato ritrovato, sono passati 9 giorni. Il lavoro degli inquirenti non si ferma e continuerà con la già menzionata autopsia prevista per il 20 gennaio. Nel frattempo è bene non alimentare sensazionalismi - come succede quotidianamente con il caso Garlasco - che potrebbero appesantire un fatto già doloroso, evitando facili associazioni con un semplice post di protesta lasciato sui social.

Comments

Loading comments...