NextGeo completa l'acquisizione del 75,4% di Rana Subsea S.p.A.

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Next Geosolutions Europe S.p.A., tra le società leader a livello internazionale nel campo delle geoscienze marine e dei servizi di supporto alle costruzioni offshore principalmente nel settore energetico ("NextGeo" o la "Società"), quotata sul mercato Euronext Growth Milan, facendo seguito a quanto comunicato in data 22 luglio 2025 (cfr. comunicato stampa) e a seguito dell'avverarsi delle condizioni sospensive, comunica il completamento del closing per l'acquisizione del 75,4% del capitale sociale di Rana Subsea S.p.A. ("RANA Subsea"), società specializzata nella fornitura di servizi sottomarini e tra i leader nel Mediterraneo e nei paesi dell'Africa Occidentale. Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo, ha così commentato: "Siamo orgogliosi di annunciare il completamento di questa acquisizione strategica, che rappresenta un passo chiave nel consolidamento della nostra posizione come player internazionale, anche nei servizi subsea. L'ingresso di Rana Subsea nel Gruppo ci permette di potenziare la gamma di servizi offerti e di rafforzare la nostra presenza geografica in aree cruciali come l'Africa Occidentale ed il Mediterraneo, guardando anche al Middle East per il futuro, garantendo maggiore resilienza e continuità operativa. Il closing di oggi è un punto di partenza per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita sostenibile". Alessandro Buffa, CEO di Rana Subsea, ha aggiunto: "Con il closing di questa operazione entriamo ufficialmente a far parte di un gruppo con cui condividiamo visione e valori. Le sinergie tra NextGeo e Rana Subsea consentiranno di sviluppare nuove opportunità nei mercati di riferimento e di aumentare gli investimenti strategici, al fine di offrire soluzioni tecnologiche sempre più avanzate ed efficienti ai nostri clienti". A seguito del closing, sono stati nominati i nuovi organi sociali di Rana Subsea, come segue:
• Consiglio di Amministrazione: Giovanni Ranieri (Presidente), Giuseppe Maffia (Consigliere con deleghe), Alessandro Buffa (Amministratore Delegato)
• Collegio Sindacale: Francesco D'Aniello (Presidente), Maurizio Vetere, Mauro Mazzoni
Con riferimento al reinvestimento in azioni della Società, da parte di Alessandro Buffa, l'esecuzione dell'operazione avverrà entro i prossimi 15 giorni, al completamento delle usuali procedure tecniche attualmente in corso, e si darà atto del settlement dell'operazione mediante la pubblicazione dei moduli di Internal Dealing sul sito della Società. Per ogni ulteriore informazione in merito all'acquisizione di Rana Subsea, si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 22 luglio 2025.

RV - www.ftaonline.com