FTAOnline

NoiPa, due nuovi pagamenti extra a luglio 2023: ecco a chi spettano e quando arrivano

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

NoiPa ha ufficializzato l’emissione di due nuovi pagamenti extra nel mese di luglio tramite comunicato n. 089 dell’11 luglio 2023. Ecco a chi spetta il nuovo accredito e quando arriverà a destinazione: tutte le date.

NoiPa, due nuovi pagamenti extra a luglio 2023: ecco a chi spettano e quando arrivano

Novità da parte di NoiPa per i dipendenti pubblici. Arrivano due nuovi pagamenti extra a luglio 2023. A confermare la prossima emissione è il comunicato numero 089 datato 11 luglio 2023.

Ma di cosa si tratta nello specifico e chi tra i tanti dipendenti potrà beneficiare dei due nuovi accrediti?

Vediamo i dettagli della nuova emissione e quando i pagamenti extra arriveranno a destinazione. Prima vi lasciamo alla visione del nostro video sugli arretrati di luglio 2023 in arrivo con l'assegno accessorio.

NoiPa, due nuovi pagamenti extra a luglio: ecco a chi spettano e quando arrivano

Nel comunicato numero 089 di NoiPa troviamo tutte le informazioni legate ai due nuovi pagamenti extra attesi a luglio, compresa la data di accredito degli importi ai pubblici dipendenti destinatari delle somme.

Ma nello specifico di quali pagamenti si tratta e a chi spettano?

Il documento contiene le specifiche sui beneficiari degli arretrati e sull’erogazione degli stessi, ma non solo. 

In particolare, gli uffici stipendi sono tenuti ad accertare la sussistenza di due requisiti affinché i pagamenti vadano a buon fine il 17 luglio 2023, come indicato nella comunicazione NoiPa. È questa la data da segnare sul calendario per i due nuovi accrediti.

Ogni ufficio dovrà verificare che il dipende pubblico non sia morto e che nell’ultimo anno (12 mesi) non abbia maturato debiti da recuperare.

In caso contrario, va fatta la compensazione di questi ultimi.

Stipendio NoiPa, pagamento Modelli 730 tardivi: emissione urgente 17 luglio 2023

L’emissione extra del 17 luglio 2023 non comprende solo gli arretrati.

Molti dipendenti pubblici sono in attesa delle disposizioni dei pagamenti sui Modelli 730 tardivi, quelli inviati alla piattaforma NoiPa da inizio luglio fino a giorno 10. Stiamo parlando dell’emissione speciale riguardante il credito Irpef maturato dai lavoratori dipendenti. 

I due pagamenti extra NoiPa in emissione vanno considerati in modo separato poiché il credito del modello 730 non può e non deve entrare in conflitto con altri debiti, cosa invece ammessa per gli arretrati.

In quest’ultimo caso, anche in presenza di debiti pregressi il pagamento del credito Irpef è comunque assicurato.

Cedolino NoiPA luglio 2023, date in calendario luglio 2023

Oltre alla data del 17 luglio prevista per l’emissione urgente e la chiusura delle linee dell’emissione 730 tardivi, sono altre le date da segnare in rosso sul calendario di luglio 2023 per il cedolino NoiPa.

  • 18 luglio (martedì): è prevista l’emissione speciale per i volontari dei Vigili del Fuoco (per le sole rate che risultano in lavorazione nello stato di “pagamento autorizzato”) e per il personale Supplente Breve e Saltuario;

  • 20 luglio 2023 (venerdì): è previsto il pagamento delle rate per il personale Supplente Saltuario e Breve della scuola rientrante nell’emissione urgente, nonché il pagamento rata ordinaria per i lavoratori pubblici appartenenti al settore Sicurezza e Difesa, Funzioni Locali e Centrali, Ricerca e Istruzione;

  • 26 luglio 2023 (mercoledì): pagamento a favore del comparto Sanità;

  • 28 luglio – 31 luglio 2023: è previsto il pagamento per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e il personale dei Vigili del Fuoco esclusi dall’emissione speciale del 18 luglio.

 

 

Argomenti

Lavoro