Nuovi record dell'euro sul dollaro sopra quota 1,18
pubblicato:Continuano anche oggi gli apprezzamenti dell'euro sul dollaro: il cambio EUR/USD ha registrato oggi dei massimi di periodo a 1,18295, tornando su livelli che non si vedevano dalla prima metà del settembre 2021.
Allo stesso tempo il Dollar Index, il paniere che 'pesa' il dollaro sulle principali valute del globo (con un peso preponderante proprio dell'euro), ha segnato dei minimi a 95,99 ed è tornato quindi al febbraio 2022. Alcuni osservatori hanno collegato questo deprezzamento sempre più imperioso del biglietto verde nei confronti della moneta unica a deflussi significativi di capitale dal mercato statunitense. Questi deflussi obbedirebbero alla logica di una maggiore differenziazione dei portafogli dopo parecchi trimestri di 'eccezionalità americana' che avevano portato grandi investimenti negli Stati Uniti.
Va comunque evidenziato che i rendimenti dei Treasury a 30 anni, che si sono rivelati nella fase più dura della guerra dei dazi particolarmente monitorati dagli investitori internazionali (i cosiddetti "bond vigilantes") hanno registrato nelle ultime settimane delle flessioni dopo gli allunghi imperiosi oltre la soglia del 5% a fine maggio.
In queste ore il rendimento dei titoli USA a 30 anni si pone al 4,78%, mentre il 10 anni è al 4,26% e il 2 anni è al 3,77%
Da notare comunque che si registrano lungo tutta la curva dei rendimenti dei leggeri cali che trovano una corrispondenza anche nei premi al rischio europei.
GD - www.ftaonline.com