FTAOnline

Nuovo Modello 730/2023, l’assicurazione auto si può portate in detrazione? Ecco svelata la verità

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Nel nuovo Modello 730/2023 c’è spazio per l’assicurazione auto? Non mancano i dubbi sulla possibilità o meno di poter portare in detrazione la spesa ai fini fiscali. Ecco svelata tutta la verità.

Il nuovo Modello 730/2023 ha ricevuto il via libera dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 6 febbraio. Con la sua approvazione arrivano interessanti novità che avranno ripercussioni (positivi e negative) sui contribuenti. 

Basti pensare alle nuove aliquote IRPEF in vigore già da quest’anno, alle detrazioni per le famiglie con figli fiscalmente a carico e ai ritocchi riguardanti il quadro E della dichiarazione dei redditi, destinato ad accogliere le spese sostenute nell’anno 2022 che danno diritto a una detrazione d’imposta o a una deduzione dal reddito, soprattutto per quel che concerne i Bonus casa, Superbonus in primis.

Sono in tanti gli italiani che presenteranno il nuovo Modello 730/2023 per convenienza, perché hanno affrontato diverse spese per le quali è prevista la detrazione ai fini fiscali, come quelle sanitarie, legate ai lavori di ristrutturazione o di riqualificazione di un immobile, o semplicemente gli interessi sul mutuo

Tutto questo per beneficiare di uno “sconto” sull’Irpef da pagare al Fisco.

In molti, però, sono in preda ai dubbi su quali siano le spese effettivamente ammesse alla detrazione, specie in riferimento all’assicurazione auto

La spesa fa parte o meno delle spese detraibili nel nuovo modello 730/2023?

Vediamo subito quale verità si nasconde dietro a questo interrogativo seguendo alla lettera le disposizioni fornite al riguardo dall’Agenzia delle Entrate nella guida pubblicata sul proprio sito internet.

Nuovo Modello 730/2023, l’assicurazione auto si può portate in detrazione? Ecco svelata la verità 

I dubbi sulle spese da poter portare in detrazione nel nuovo modello 730/2023 non mancano di certo, soprattutto quando entra in gioco la possibilità di poter usufruire di una serie di agevolazioni fiscali come nel caso delle imposte da versare allo Stato.

E l’assicurazione auto è tra quelle sulla quale si hanno i maggiori dubbi considerato il cambio di passo adottato nel corso degli anni. 

Fino al 2014, infatti, tale spesa poteva essere detratta dal modello 730 o dal modello Redditi PF.

Ad oggi la verità è tutt’altra: l’assicurazione auto non rientra nell’elenco delle spese agevolabili stilato dall’Agenzia delle Entrate. 

Ora vi sveliamo il perché.

Tutti gli automobilisti italiani sono a conoscenza del fatto che la stipula di una polizza di responsabilità civile, altrimenti nota come Rc Auto, è un obbligo legale che se non adempiuto comporta il divieto di circolazione dell’auto.

Dunque, la polizza relativa alla responsabilità civile non si può in alcun modo portare in detrazione dal nuovo Modello 730/2023, al contrario di altre assicurazioni sempre legate all’auto come quelle sui rischi ed infortuni, purché facenti riferimento ad alcune garanzie accessorie.

Nuovo Modello 730/2023, l’assicurazione auto non detraibile. Quali sono altre spese agevolabili legate alle polizze

Messo da parte il discordo detrazione dell’assicurazione auto nel Modello 730/2023, la cui spesa non è quindi agevolabile ai fini fiscali, vediamo quali altre spese sono invece oggetto di detrazione

Tra queste spicca la polizza infortuni del conducente per la quale si può ottenere una detrazione del 19% del premio assicurativo versato annualmente, seppure con delle restrizioni o limitazioni.

Ad esempio, se la persona assicurata è un disabile grave si può optare per una polizza contro il rischio di morte. Questa se sottoscritta posticipatamente alla data del 1°gennaio 2016 garantisce l’accesso ad una detrazione fino a 750 euro.

Nel nuovo Modello 730/2023, stando a quanto disposto dalla guida dell’Agenzia delle Entrate si possono detrarre al 19% le spese sostenute per le seguenti assicurazioni:

  • infortuni e vita;

  • tutela delle persone con disabilità grave;

  • rischio per calamità;

  • rischio di non autosufficienza.

Nuovo modello 730/2023, dove vanno inserire le assicurazioni aggiuntive

Mentre per le spese dell’assicurazione auto non spetta la detrazione, vediamo dove le altre polizze aggiuntive auto vanno inserite Mel modello 730/2023 relative al periodo d’imposta 2022.

Ad ospitarle sarà il “Quadro E – Oneri e spese”. Nello specifico, trovano posto nella sezione I del quadro E del Modello 730/2023 dal rigo E8 a E10.

I codici variano, invece, sulla base dei diversi premi:

  • codice 36 per le assicurazioni contro gli infortuni e sulla vita (detrazione fiscale del 19% fino ad un tetto massimo d’importo di 530 euro)

  • codice 38 per i premi delle assicurazioni per la tutela disabili gravi (detrazione fiscale del 195 fino ad un tetto massimo d’importo id 750 euro)

  • codice 39 per i premi delle assicurazioni riguardanti il rischio di non autosufficienza

  • codice 43 per i premi assicurativi per il rischio di calamità.