FTAOnline

Occupazione USA a maggio: Aumento di nuovi posti di lavoro supera le aspettative, ma tasso di disoccupazione in lieve crescita

di FTA Online Newspubblicato:

A maggio, gli Stati Uniti hanno registrato un aumento di 339.000 nuovi posti di lavoro non agricoli, superando le aspettative del consensus che si attestavano a 195.000. Tuttavia, il tasso di disoccupazione è aumentato leggermente al 3,7% rispetto al mese precedente (3,4%), superando le stime del consensus che si attestavano al 3,5%. I salari orari medi hanno registrato una crescita del 4,3% su base annua, leggermente inferiore alle previsioni degli analisti che erano del 4,4%.

I dati sull'occupazione negli Stati Uniti a maggio riflettono una solida domanda di lavoro, con un aumento significativo dei nuovi posti di lavoro rispetto alle previsioni. Questo indica che l'economia sta mostrando segni di ripresa dopo le difficoltà causate dal rialzo dei tassi. Tuttavia, l'aumento del tasso di disoccupazione potrebbe sollevare preoccupazioni sulla tenuta del mercato del lavoro. La Federal Reserve dovrà prendere in considerazione questo dato, insieme all'aumento significativo dei disoccupati, nel valutare le politiche monetarie e l'andamento dell'economia. L'aumento dei salari orari medi, sebbene leggermente inferiore alle aspettative, suggerisce un miglioramento delle condizioni salariali per i lavoratori, il che può avere un impatto positivo sul potere di spesa dei consumatori e sull'andamento dell'economia nel complesso.

AM - www.ftaonline.com