Opa su Eles, Xenon rilancia a € 2,65

di FTA Online News pubblicato:
6 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Xenon, ai sensi degli artt. 36 e 43 del Regolamento Emittenti e aintegrazione della propria Comunicazione – ex art. 102, comma 1, TUF con cui, lo scorso 23ottobre, ha reso nota la propria decisione di promuovere, tramite l'Offerente, l'Offerta sulleAzioni Ordinarie di Eles e i cui termini con lettera maiuscola devono intendersi qui richiamati,salvo dove diversamente definiti nel presente comunicato – rende noto quanto segue.

Xenon, preso atto del fatto che in data 23 ottobre 2025 Mare Group ha annunciato la decisionedi incrementare il corrispettivo unitario dell'OPA Mare Group a Euro 2,61, comunica diincrementare il Corrispettivo della propria Offerta da Euro 2,60 ad Euro 2,65 per ciascunaAzione Ordinaria portata in adesione all'Offerta medesima (il "Nuovo Corrispettivo").

Il Nuovo Corrispettivo incorpora un premio del 16,7% rispetto al prezzo ufficiale delle AzioniOrdinarie registrato in data 22 ottobre 2025 (ultimo giorno di borsa aperta antecedentel'annuncio dell'Offerta), pari ad Euro 2,271, nonché del 1,5% rispetto al corrispettivo dell'OPAMare Group, come incrementato in data 23 ottobre 2025.

La seguente tabella confronta il Nuovo Corrispettivo con: (i) il prezzo ufficiale per AzioneOrdinaria registrato alla Data di Riferimento (i.e. 22 ottobre 2025); e (ii) la media aritmeticaponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali registrati dalle Azioni Ordinarie nei 1(uno), 3 (tre), 6 (sei) e 12 (dodici) mesi precedenti alla Data di Riferimento (inclusa),evidenziando per ciascuno di essi i premi impliciti nel Nuovo Corrispettivo.

Periodo di Riferimento Media aritmetica ponderata (in Euro) (*) Differenza tra il Nuovo Corrispettivo e la media aritmetica ponderata (in Euro)
22 ottobre 2025, i.e. la Data di Riferimento 2,271 16,7%
1 mese prima della Data di Riferimento 2,260 17,3%
3 mesi prima della Data di Riferimento 2,241 18,2%
6 mesi prima della Data di Riferimento 2,063 28,4%
12 mesi prima della Data di Riferimento 1,889 40,3%

(*) Fonte: Bloomberg

L'esborso massimo complessivo dell'Offerta, alla luce del Nuovo Corrispettivo (pari ad Euro2,65), tenuto conto il massimo numero di Azioni Oggetto dell'Offerta come indicato nellaComunicazione, sarà pari a massimi Euro 41.887.217,05.

Oltre a quanto già indicato nellaComunicazione, Xenon conferma di essere in grado di mettere a disposizione dell'Offerente lerisorse finanziarie necessarie per far fronte pienamente ad ogni impegno di pagamento delNuovo Corrispettivo, facendo ricorso a risorse finanziarie proprie con riserva di valutareanche eventuali forme di finanziamento nel contesto dell'operazione.Inoltre Xenon, come comunicato mediante apposito comunicato stampa diffuso in dataodierna – preso atto del fatto che in data 23 ottobre 2025 Mare Group ha annunciato altresì ladecisione di incrementare il corrispettivo unitario dell'offerta pubblica di acquisto volontariafinalizzata ad acquisire la totalità dei Warrant a Euro 0,205, nonché di prorogarne il periododi adesione – comunica di incrementare il corrispettivo dell'Offerta Warrant da Euro 0,20 aEuro 0,225 per ciascun Warrant portato in adesione all'Offerta Warrant medesima.

Perulteriori informazioni in merito alle modifiche apportate all'Offerta Warrant, si rinvia alcomunicato stampa dal titolo "Offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità dei warrant diEles Semiconductor Equipment S.p.A., promossa da Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di sociogestore di Xenon Private Equity VIII SCA SICAV-RAIF: incremento del corrispettivo a Euro 0,225 perwarrant", pubblicato in data odierna da Xenon e disponibile, tra l'altro, sul sito internetwww.xenonpe.com.

Le suddette decisioni ribadiscono la volontà di Xenon di avviare una nuova iniziativad'investimento attraverso l'OPA e l'Offerta Warrant e, dunque, di sostenere e accelerare ilprocesso di crescita e di sviluppo in Italia ed all'estero del Gruppo Eles, anche al fine dirafforzare ulteriormente il suo posizionamento competitivo, valorizzandone il business nelmedio-lungo periodo e sfruttando l'expertise che Xenon vanta nel settore del testing deisemiconduttori e delle operazioni di finanza straordinaria, a fianco del management, volte adaccelerare la crescita delle medie aziende.

Ulteriori informazioni in relazione al Nuovo Corrispettivo e ai relativi criteri dideterminazione, nonché alle modalità di finanziamento dell'Offerta, saranno fornite nel Documento di Offerta che sarà pubblicato, ai sensi dell'art. 102 del TUF, nei termini e con lemodalità previste dalla disciplina applicabile.

Il presente comunicato stampa deve essere letto congiuntamente alla Comunicazione,disponibile sul sito internet www.xenonpe.com. Fatta eccezione per quanto indicato nelpresente comunicato con riferimento al Nuovo Corrispettivo, restano invariati tutti gli altritermini e modalità dell'Offerta indicati nella Comunicazione.

Xenon, a integrazione della propria Comunicazione – con cui, lo scorso23 ottobre, ha reso nota la propria decisione di promuovere, tramite l'Offerente, l'Offerta sullatotalità dei "Warrant Eles 2019-2026" e i cui termini con lettera maiuscola devono intendersiqui richiamati, salvo dove diversamente definiti nel presente comunicato – rende noto quantosegue.Xenon, preso atto del fatto che in data 23 ottobre 2025 Mare Group ha annunciato la decisionedi incrementare il corrispettivo unitario dell'Offerta Warrant Mare Group a Euro 0,205, nonchédi prorogarne il periodo di adesione, comunica di incrementare il Corrispettivo della propriaOfferta da Euro 0,20 ad Euro 0,225 per ciascun Warrant portato in adesione all'Offertamedesima (il "Nuovo Corrispettivo").

Il Nuovo Corrispettivo incorpora un premio del 103,3% rispetto al prezzo ufficiale deiWarrant registrato in data 22 ottobre 2025 (ultimo giorno di borsa aperta antecedentel'annuncio dell'Offerta), pari ad Euro 0,111, nonché del 9,8% rispetto al corrispettivodell'Offerta Warrant Mare Group, come incrementato in data 23 ottobre 2025.La seguente tabella confronta il Nuovo Corrispettivo con la media ponderata per i voluminegoziati su EGM dei prezzi ufficiali dei Warrant registrati in ciascuno dei precedenti 1 (uno),3 (tre), 6 (sei) e 12 (dodici) mesi antecedenti la Data di Riferimento.

Periodo di Riferimento Media aritmetica ponderata (in Euro) (*) Differenza tra il Nuovo Corrispettivo e la media aritmetica ponderata (in Euro)
Data di Riferimento 0,111 103,3%
1 mese prima della Data di Riferimento 0,133 69,0%
3 mesi prima della Data di Riferimento 0,143 57,5%
6 mesi prima della Data di Riferimento 0,148 52,4%
12 mesi prima della Data di Riferimento0,140 61,3%

(*) Fonte: Bloomberg

L'esborso massimo complessivo dell'Offerta, alla luce del Nuovo Corrispettivo (pari ad Euro0,225), tenuto conto il massimo numero di Warrant Oggetto dell'Offerta come indicato nellaComunicazione, sarà pari a massimi Euro 1.322.299,80. Oltre a quanto già indicato nellaComunicazione, Xenon conferma di essere in grado di mettere a disposizione dell'Offerente lerisorse finanziarie necessarie per far fronte pienamente ad ogni impegno di pagamento delNuovo Corrispettivo, facendo ricorso alle risorse finanziarie proprie.

Xenon, in considerazione dell'incremento del Corrispettivo per l'Offerta, e preso atto anchedel fatto che in data 23 ottobre 2025 Mare Group ha altresì annunciato la decisione diincrementare il corrispettivo unitario dell'offerta pubblica di acquisto volontaria finalizzata adacquisire la totalità delle azioni ordinarie di Eles a Euro 2,61 – comunica di incrementare ilcorrispettivo dell'Offerta Azioni da Euro 2,60 a Euro 2,65 per ciascuna Azione Ordinariaportata in adesione all'Offerta Azioni medesima.

Per ulteriori informazioni in merito allemodifiche apportate all'Offerta Azioni, si rinvia al comunicato stampa dal titolo "Offertapubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Eles Semiconductor EquipmentS.p.A., promossa da Xenon AIFM S.A., nella sua qualità di socio gestore di Xenon Private Equity VIIISCA SICAV-RAIF: incremento del corrispettivo a Euro 2,65 per azione ordinaria", pubblicato in dataodierna da Xenon e disponibile, tra l'altro, sul sito internet www.xenonpe.com.

Ulteriori informazioni in relazione al Nuovo Corrispettivo e ai relativi criteri dideterminazione, nonché alle modalità di finanziamento dell'Offerta, saranno fornite nelDocumento Informativo che sarà predisposto dall'Offerente su base volontaria e a scopoinformativo concernente l'Offerta.Il presente comunicato stampa deve essere letto congiuntamente alla Comunicazione,disponibile sul sito internet www.xenonpe.com.

Fatta eccezione per quanto indicato nelpresente comunicato con riferimento al Nuovo Corrispettivo, restano invariati tutti gli altritermini e modalità dell'Offerta indicati nella Comunicazione.

GD - www.ftaonline.com