FTAOnline

Pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2023, c’è finalmente una data: ecco quando arriverà l’accredito INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2023, c'è finalmente una data di inizio delle erogazioni. Ecco quando arriveranno gli accrediti.

Pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2023, c’è finalmente una data: ecco quando arriverà l’accredito INPS

Con le date dei pagamenti NASpI di questo mese già note, coloro a cui spetta anche il cosiddetto ex bonus Renzi si stanno chiaramente domandando quando verrà erogato il trattamento integrativo da 100 euro nel mese di dicembre 2023.

Se, per quanto riguarda i dipendenti con regolare busta paga non vi sono praticamente dubbi, per quanto riguarda invece i titolari di disoccupazioni la questione è differente. Le date di erogazione del bonus, in questo caso, sono variabili.

Cerchiamo dunque di capire quando avverrà l’accredito e, di conseguenza, quando sono previsti i pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2023. Ma prima, per maggiori informazioni sui pagamenti INPS del mese, invitiamo i lettori alla consultazione del contenuto YouTube a cura di Bonus e Pagamenti:

Pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2023, c’è finalmente una data: ecco quando arriverà l’accredito INPS

Rispetto ai mesi precedenti, le informazioni sulle date dei pagamenti ex bonus Renzi di dicembre 2023 sono arrivate con un leggero ritardo.

Situazione che dipende dal fatto che, ogni mese, le date di accredito sono variabili. Inoltre, ogni avente diritto riceve il proprio accredito dall’INPS in date non uguali per tutti. L’erogazione del trattamento integrativo dipende infatti strettamente dalla data di ricezione della NASpI, che com’è noto viene percepita dai disoccupati in date diverse.

In ogni caso, abbiamo finalmente una data di inizio delle erogazioni dell’ex bonus Renzi per il mese di dicembre 2023. I pagamenti dovrebbero iniziare a partire da giovedì 14 dicembre 2023.

Fra una settimana esatta, quindi, l’INPS darà inizio alle lavorazioni per l’accredito agli aventi diritto. Coloro che però non riceveranno il trattamento integrativo il 14 dicembre 2023 non hanno da temere.

Come abbiamo detto, infatti, le date dell’ex bonus Renzi dipendono strettamente dalla NASpI. In caso di ritardo nell’accredito dell’indennità di disoccupazione, anche il pagamento del trattamento integrativo potrebbe essere posticipato.

Inoltre, secondo alcune fonti è possibile che, per coloro che hanno già ricevuto la NASpI a inizio mese, il pagamento venga anticipato di un giorno, al 13 novembre 2023.

Come verificare date e pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2023

Date le incertezze in merito all’esatta data dei pagamenti ex bonus Renzi 2023, per conoscere e verificare la data di accredito INPS agli aventi diritto resta solo una opzione: verificare l’effettivo pagamento nel Fascicolo previdenziale personale.

Questo strumento del sito INPS permette infatti la verifica delle lavorazioni da parte dell’INPS, oltre che la previsione sull’esatta data di accredito per quel determinato titolare di trattamento integrativo.

Ex bonus Renzi dicembre 2023: i pagamenti per i lavoratori

Quanto detto fino a questo momento, comunque, vale solamente per i titolari di NASpI (o di altra indennità di disoccupazione, come la DIS-COLL).

Eppure, anche i lavoratori dipendenti con reddito non superiore ai 28.000 euro hanno diritto ai pagamenti ex bonus Renzi dicembre 2023.

Questi avverranno regolarmente nella busta paga di dicembre. Per verificare l’effettivo pagamento del trattamento integrativo, bisognerà verificare nel documento l’erogazione alla voce “Trattamento integrativo L. 21/2020”.

Argomenti

LavoroINPSNaspi