Pagamenti ex bonus Renzi novembre 2023: quando avverrà l’erogazione? Le date previste per l’accredito INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Ex bonus Renzi, quando arrivano i pagamenti di novembre 2023? Scopriamo le date di accredito previste, sia per i titolari di NASpI che per i lavoratori dipendenti aventi diritto.

Pagamenti ex bonus Renzi novembre 2023: quando avverrà l’erogazione? Le date previste per l’accredito INPS

Con il nuovo mese ormai iniziato, è tempo di erogazioni da parte dell’INPS. E coloro che hanno diritto al trattamento integrativo si domandano fin da ora quando verranno corrisposti i pagamenti dell’ex bonus Renzi a novembre 2023.

Com’è ormai noto, questa particolare indennità viene erogata in date diverse, in quanto spetta a diverse categorie di beneficiari.

Scopriamo quindi quando dovrebbe avvenire l’accredito.

Prima di addentrarci nell’analisi delle date di erogazione previste, però, segnaliamo a coloro che sono alla ricerca di un approfondimento sui pagamenti INPS di novembre 2023 il seguente video di riepilogo, realizzato dal canale YouTube di Insindacabili:

Pagamenti ex bonus Renzi novembre 2023: quando avverrà l’erogazione? Le date previste per l’accredito INPS

Anche per quanto riguarda il mese corrente, per poter ricevere il trattamento integrativo coloro che percepiscono indennità di disoccupazione dovranno attendere l’erogazione della NASpI di novembre 2023.

Infatti, generalmente, l’INPS procede alle lavorazioni del bonus da 100 euro solo dopo aver erogato la NASpI. Quindi, prima di poter ricevere i pagamenti ex bonus Renzi a novembre 2023, i disoccupati aventi diritto dovranno attendere la ricezione del bonifico relativo alla NASpI.

Quest’ultima dovrebbe essere erogata entro le prime due settimane del mese: salvo ritardi, le erogazioni inizieranno entro il 10.

Ne consegue che, parlando dell’ex bonus Renzi di novembre 2023, le lavorazioni non inizieranno prima della seconda metà del mese, presumibilmente dal 15 novembre in poi.

Per quanto riguarda coloro che ricevono il trattamento integrativo sulla busta paga, invece, l’attesa si protrarrà fino a fine mese. L’erogazione avverrà infatti sullo stipendio, a conclusione del mese di novembre.

Pagamenti ex bonus Renzi novembre 2023: come viene erogato ai beneficiari?

Le date appena analizzate, infatti, sono ovviamente relative ai pagamenti ex bonus Renzi novembre 2023 che ricevono il trattamento integrativo su NASpI.

Tuttavia, tra i beneficiari del trattamento abbiamo anche i lavoratori dipendenti che rispettano determinati limiti reddituali. Possono contare sul trattamento da 100 euro coloro che guadagnano fino a 15.000 euro l’anno. Con reddito compreso tra i 15.000 ed i 28.000 euro, invece, si ha diritto ad un bonus ridotto.

In ogni caso, quando si tratta di lavoratori dipendenti, le date di accredito analizzate non hanno valore.

I lavoratori dipendenti ricevono infatti l’ex bonus Renzi ogni mese direttamente in busta paga. Per l’erogazione del mese di novembre, in questo caso, bisognerà attendere la busta paga del mese.

Il trattamento integrativo viene riconosciuto dai sostituti d’imposta in maniera automatica: sono dunque i datori di lavori a doverlo corrispondere.

Come verificare la data di accredito?

Così come accade all’indennità di disoccupazione, chi riceve l’ex bonus Renzi su NASpI sa bene che le erogazioni, comunque, non avvengono per tutti i titolari nella stessa giornata.

C’è comunque un modo per verificare l’esatta data di accredito dall’INPS. Per sapere con esattezza quando verranno corrisposti i pagamenti ex bonus Renzi novembre 2023, basta consultare il Fascicolo Previdenziale personale, disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto.

Argomenti

INPS