FTAOnline

INPS, pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023, quando arrivano? Ecco date e calendario

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Calendario completo delle erogazioni INPS dei pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023: ecco in quali giorni verranno corrisposti gli importi agli aventi diritto.

INPS, pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023, quando arrivano? Ecco date e calendario

Il mese corrente sta per terminare: ci si inizia dunque a domandare quali saranno le date dei pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023. In particolare, ci si chiede quando l’INPS renderà disponibile il cedolino online, mediante il Fascicolo Previdenziale degli assistiti.

Tra le altre cose, durante il prossimo mese, le date dei pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023 subiranno l’effetto della Festa delle Repubblica. Il 2 giugno, infatti, è giornata di festività nazionale, nonostante si tratti di un venerdì. L’INPS sospenderà dunque i propri lavori durante tale giornata.

Alla luce di quanto detto fino ad ora, scopriamo quali saranno le esatte date di accredito.

INPS, pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023, quando arriva? Ecco date e calendario

Prima di iniziare, ecco una panoramica delle novità di giugno 2023 previste per pensionati e per chi fruisce dell'accompagnamento, realizzata dal canale YouTube Mondo Pensioni:

In merito ai pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023, l’INPS inizierà con le erogazioni a partire dai primi giorni del mese. Anche se, come già detto in anticipo, si dovrà tenere conto dell’imminente festività, durante la quale i pagamenti verranno sospesi.

Tuttavia, le erogazioni da parte dell’INPS non slitteranno di molto: prenderanno il via già dal primo giorno feriale, ossia il 1° giugno, per poi proseguire durante i giorni seguenti.

Da considerare, però, che il 3 giugno 2023 cadrà di sabato. Quindi, chi dovrà ritirare la propria indennità di accompagnamento, potrà ritirarlo solamente in mattinata.

Tenendo conto di tutte queste informazioni, il calendario dei pagamenti indennità di accompagnamento di giugno 2023 da parte dell’INPS sarà il seguente:

  • 1° giugno 2023: assistiti con cognomi A e B;

  • 3 giugno 2023 - mattina: assistiti con cognomi dalla C alla E;

  • 5 giugno 2023: assistiti con cognomi dalla F alla I;

  • 6 giugno 2023: assistiti con cognomi dalla L alla O;

  • 7 giugno 2023: assistiti con cognomi dalla P alla R;

  • 8 giugno 2023: assistiti con cognomi dalla S alla Z.

Com’è possibile notare, le erogazioni seguiranno il medesimo calendario previsto per le pensioni di giugno 2023.

Per chi ha scelto, al posto del ritiro presso le Poste, l’erogazione mediante conto corrente o altro mezzo elettronico, l’accredito dovrebbe avvenire entro sabato 3 giugno 2023.

Come controllare i pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023?

Ad ogni modo, gli aventi diritto possono controllare in ogni momento le date di erogazione ed il proprio cedolino relativo ai pagamenti dell’indennità di accompagnamento giugno 2023 mediante il sito ufficiale INPS.

Per farlo, è sufficiente collegarsi al portale dell’Istituto, accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale. Alla sezione dedicata ai pagamenti, infatti, sarà disponibile il cedolino, pronto per la consultazione.

Grazie al cedolino INPS, sarà possibile non solo conoscere le date di erogazione, ma anche l’esatto importo che verrà corrisposto.

Pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023, quali sono gli importi erogati dall’INPS

Abbiamo appena parlato di importi esatti: interessante, dunque, analizzare l’effettivo importo erogato da parte dell’INPS mediante i pagamenti indennità di accompagnamento giugno 2023.

Per l’anno corrente è stato disposto un assegno di indennità di accompagnamento di importo da 527,16 euro al mese per dodici mesi.

Argomenti

INPS