FTAOnline

Pagamenti servizio civile aprile 2024, quando arrivano? Ecco il calendario degli accrediti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Scopri quando riceverai i pagamenti del servizio civile di aprile 2024: ecco il calendario degli accrediti diffuso dal Dipartimento.

Pagamenti servizio civile aprile 2024, quando arrivano? Ecco il calendario degli accrediti

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha pubblicato notizie relative ai pagamenti Servizio Civile aprile 2024. Il calendario è quindi ufficialmente diffuso.

Come di consueto, gli accrediti che arriveranno questo mese sono relativi alla mensilità precedente. Dunque, in questo caso, si tratta degli accrediti relativi al servizio prestato a marzo.

Ecco il calendario degli accrediti per i volontari, incluse le date entro cui dovrebbero arrivar gli arretrati.

Pagamenti servizio civile aprile 2024, quando arrivano? Ecco il calendario degli accrediti

Non solo pagamenti INPS, c’è grande attesa anche per i pagamenti Servizio civile di aprile 2024.

Nelle scorse ore infatti il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il calendario ufficiale che verrà rispettato per erogare quanto dovuto ai giovani volontari.

Si tratta dei compensi che verranno garantiti a chi lavora all’estero, ma anche nei progetti nazionali e nei Corpi Civili di Pace.

Ecco il calendario previsto per le prossime erogazioni:

  • venerdì 26 aprile 2024: pagamento per degli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti all’estero

  • lunedì 29 aprile 2024: accredito agli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti Corpi Civili di Pace

  • martedì 30 aprile 2024: versamento per gli operatori volontari del servizio civile impiegati in progetti nazionali.

Evidenziamo che le date analizzate si riferiscono anche all’erogazione di eventuali arretrati.

Pagamenti Servizio civile aprile 2024: gli importi per i volontari

I pagamenti Servizio civile di aprile 2024 verranno quindi conclusi entro la fine nel mese.

Per quanto concerne, invece, gli importi erogati, anche questo mese saranno maggiorati, secondo quanto disposo all’inizio di quest’anno.

Infatti l’assegno per i volontari del Servizio civile, in risposta all’inflazione crescente, è passato dai vecchi 444,30 euro mensili agli odierni 507,30 euro.

I volontari ricevono in totale, per un anno di Servizio civile, dei pagamenti con importo di 6.087,60 euro.

Nuove tempistiche per gli enti

Quella relativa al calendario dei pagamenti Servizio civile di aprile 2024 non è comunque l’unica novità che interessa i volontari e gli aspiranti tali.

Recentemente, infatti, è stata data una comunicazione da parte del Dipartimento per le politiche giovanili relativa ai programmi di intervento.

Nel dettaglio, sono state prorogate le tempistiche di presentazione di eventuali nuovi progetti da parte degli enti promotori.

Se la scadenza era inizialmente fissata al 10 maggio 2024, il nuovo termine ultimo è ad oggi posto al 24 maggio 2024 (salvo ulteriori proroghe), entro le ore 14.

La proroga riguarda sia il Servizio prestato in Italia che all’estero, ed è stata concessa in quanto gli enti dovranno occuparsi contemporaneamente non solo dei nuovi programmi, ma anche della selezione dei volontari. Una selezione che coinvolge più di 50.000 nuove figure.

Gli enti potranno quindi avere più tempo per portare a termine le selezioni e i programmi.

Argomenti

Lavoro