Pagamento Assegno Unico a novembre 2025 in anticipo, le date degli accrediti
pubblicato:Pagamento Assegno Unico di novembre 2025 in anticipo per alcuni beneficiari: ecco per chi e quali sono le date degli accrediti INPS.

Ottime notizie per le famiglie italiane che attendono la ricarica mensile dell’AUU: il pagamento dell’Assegno Unico di novembre 2025 arriverà in anticipo per molti percettori. La misura, come sempre, verrà erogata in due diverse tranche, che dipendono dalla condizione del nucleo familiare beneficiario, come vedremo a breve. Per i percettori che rientrano tra coloro che potranno ricevere l’accredito nella prima finestra temporale prevista, la misura arriverà tra poche ore. Tuttavia, questo anticipo non varrà per tutti. Ci sono infatti beneficiari che riceveranno l’accredito nelle giornate già comunicate dall’INPS qualche mese fa. Altri nuclei familiari, infine, dovranno attendere ancora qualche giorno per ricevere il sostegno. Ma procediamo con ordine e scopriamo subito le date e il calendario delle erogazioni da parte dell’INPS per quanto riguarda il mese corrente.
Pagamento Assegno Unico a novembre 2025 in anticipo, le date degli accrediti
Pochi mesi fa, l’INPS aveva in realtà pubblicato, sul proprio sito ufficiale, un calendario degli accrediti dell’AUU fino alla fine dell’anno.
Per il mese corrente, si ipotizzava un’erogazione a partire dal 20 o 21 novembre.
Tuttavia, l’Istituto ha già stupito i percettori con un pagamento anticipato. Alcune famiglie beneficiarie, infatti, controllando sul proprio fascicolo previdenziale personale, hanno scoperto che le disposizioni sono già state effettuate.
Diversi beneficiari hanno segnalato che, sul fascicolo, la data segnata è quella del 19 novembre 2025: è questa, dunque, la data di inizio degli accrediti dell’Assegno Unico a novembre.
Non possiamo tuttavia confermare che tutti i nuclei familiari riceveranno l’accredito in anticipo: la data ufficiale di inizio delle erogazioni resta sempre quella che va dal 20 al 21 novembre 2025.
Pagamento Assegno Unico novembre 2025: le date per le nuove domande
Le date appena analizzate, tra l’altro, non sono valide per i beneficiari che attendono il primo accredito dopo aver prensentato una nuova domanda.
Per le nuove domande, l’INPS avvia le lavorazioni alla fine del mese. Dunque, i nuovi beneficiari dovranno attendere la finestra temporale che andrà dal 24 al 27 novembre 2025 per il pagamento dell’Assegno Unico questo mese.
Un discorso analogo vale anche per le famiglie che hanno comunicato recentemente modifiche all’INPS. Chi, ad esempio, ha aggiornato l’ISEE, dovrà attendere la fine del mese per ricevere il pagamento.
Anche l’accredito di eventuali conguagli, infine, verrà erogato nel corso dell’ultima settimana del mese.
La verifica dell’accredito
I beneficiari interessati possono verificare in qualunque momento le date di accredito del pagamento dell’Assegno Unico di novembre 2025.
Per scoprire se il bonifico arriverà con qualche giorno di anticipo, il 19 novembre, o per sapere se bisognerà attendere tra il 20 e il 21 del mese, basta accedere al fascicolo previdenziale.
È in quest’area del sito INPS che gli assistiti possono verificare se l’Istituto ha già disposto il pagamento. In caso affermativo, si potrà anche verificare l’esatta data di accredito nella quale il bonifico dovrebbe arrivare.
Comments
Loading comments...