FTAOnline

Pagamento NASpI febbraio 2024, quando arriva l’accredito? Ecco le date previste

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando arriverà l'indennità di disoccupazione? Le informazioni sul pagamento NASpI a febbraio 2024 e le date previste per l'accredito.

Pagamento NASpI febbraio 2024, quando arriva l’accredito? Ecco le date previste

Come per tutti i mesi, anche il pagamento NASpI febbraio 2024 si attende entro la prima metà del mese. Anche se, come di consueto, le date non si mantengono fisse e, per tale ragione, in molti si stanno già domandando quando verrà erogato il prossimo bonifico.

Febbraio, tra l’altro, sarà un mese molto particolare per i titolari di indennità di disoccupazione. Infatti, come i percettori sapranno molti bene, il pagamento dell’ex bonus Renzi di gennaio è slittato. La maggior parte dei titolari riceverà il trattamento integrativo a febbraio.

Tuttavia, le date di pagamento della NASpI di febbraio 2024 saranno totalmente indipendenti da questo ritardo.

Pagamento NASpI febbraio 2024, quando arriva l’accredito? Ecco le date previste

L’unica cosa certa ogni mese in merito all’indennità di disoccupazione è che questo sostegno viene erogato su base mensile. Ma, per quanto riguarda il pagamento NASpI febbraio 2024, come sempre, non ci sarà un unico giorno in cui avverrà l’accredito, che valga per tutti.

Infatti, generalmente i pagamenti della disoccupazione si estendono per un periodo di tempo abbastanza lungo, e che si conclude entro la prima metà del mese.

L’esatta data di accredito dipende non solo dal beneficiario, e dalla relativa data della domanda per ricevere la NASpI. Anche la sede INPS territoriale di riferimento può causare una variazione della data di accredito, in quanto ciascuna sede ha delle disponibilità finanziarie variabili.

In ogni caso, il pagamento NASpI di febbraio 2024 dovrebbe essere erogato tra il 5 febbraio ed il 16 febbraio 2024. Fonti più caute indicano, come finestra temporale fattibile, quella che va dall’8 al 15 febbraio 2024.

In ogni caso, entro metà mese i titolari di disoccupazione dovrebbero ricevere il bonifico.

Pagamento NASpI febbraio 2024: da quando sarà visibile

Come di consueto, i titolari di disoccupazione potranno verificare in anticipo la data esatta del pagamento.

Innanzitutto, l’INPS generalmente comunica la data di inizio delle erogazioni attraverso i propri canali.

Per quanto riguarda il pagamento NASpI febbraio 2024, tale comunicazione è attesa per i primi giorni del mese.

Durante i mesi precedenti, infatti, la comunicazione è avvenuta tra il primo giorno del mese ed il 9° giorno dello stesso.

La consultazione della data esatta potrà avvenire comunque attraverso il Fascicolo Previdenziale personale del titolare, sul portale INPS.

DIS-COLL febbraio 2024: ecco le date di pagamento

Quanto abbiamo fino ad ora discusso vale non solamente per il pagamento NASpI di febbraio 2024, ma anche per la DIS-COLL.

Infatti, l’indennità di disoccupazione in Italia ha una doppia veste. Per ex assegnisti di ricerca, ex dottori di ricerca e co.co.co. la NASpI non è disponibile, ma viene erogato un sussidio specifico.

Si tratta dell’Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, istituita dal 2015.

Generalmente, il pagamento della DIS-COLL avviene durante la medesima finestra temporale della NASpI. Le erogazioni partiranno dunque dal 5 (o dall’8 febbraio), e si concluderanno entro la prima metà del mese.

 

Argomenti

INPS