FTAOnline

Pensione anticipata, da 61 anni e 7 mesi per questi lavoratori: chi sono e come fare domanda entro il 1°maggio

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

L'INPS ha pubblicato le istruzione disciplinanti la presentazione della domanda per la pensione anticipata Quota 96,7 (61 e 7 mesi di età anagrafica più 35 anni di contributi). Ecco a quali lavoratori dipendenti spetta, i requisiti, e come inoltrare l'istanza entro il 1°maggio 2024.

Pensione anticipata, da 61 anni e 7 mesi per questi lavoratori: chi sono e come fare domanda entro il 1°maggio

Buone notizie arrivano sul fronte pensione anticipata per alcuni lavoratori per il prossimo anno. L’INPS ha pubblicato le istruzioni per presentare la domanda utile al riconoscimento della pensione anticipata garantita da Quota 96,7.

Si tratta della formula di pensionamento pensata per i dipendenti che hanno un’età anagrafica di 61 anni e 7 mesi e un’età di contributiva di 35 che svolgono particolari attività.

Scopriamo insieme di chi si tratta, i requisiti da rispettare e come fare domanda all’INPS entro e non oltre la scadenza fissata al 1°maggio 2024.

Pensione anticipata, da 61 anni per questi lavoratori: a chi spetta 

Le istruzioni INPS per ottenere la pensione anticipata a 61 anni e 7 mesi più 35 anni di contributi sono rivolte a specifiche categorie di lavoratori

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha indicato che possono usufruire dell’uscita anticipata implicita nella formula Quota 96,7 solo i lavoratori usuranti e notturni, nel rispetto di un requisito fondamentale: il diritto alla pensione anticipata spetta solo a chi a matura i requisiti anagrafici e contributivi nel prossimo anno, per la precisione dal 1°gennaio fino alla scadenza del 31 dicembre 2025.

Pensione anticipata da 61 anni e 7 mesi: per quali lavori usuranti 

Sono diversi i lavoratori usuranti (dipendenti) che possono accedere alla pensione anticipata Quota 96,7 (61 anni e 7 mesi di età più 35 anni di contributi). Tra gli addetti alle mansioni usuranti spiccano: 

  • i lavoratori nelle cave;

  • i lavoratori in galleria;

  • i palombari;

  • gli esportatori di amianto;

  • i lavoratori in cassoni ad aria compressa;

  • i lavoratori che svolgono la loro attività in spazi ristretti.

E poi ancora:

  • i lavoratori su turni notturni continui di almeno sei ore (da mezzanotte alle cinque di mattina per non meno di 64 giorni l’anno);

  • i lavoratori su turni notturni che prestano la propria attività per non meno di 3 ore nella fascia oraria che va da mezzanotte alle cinque del mattino per un intero anno;

  • i conducenti di mezzi con almeno nove posti;

  • i lavoratori della linea catena in impresa con dettagliate voci INAIL.

Come presentare domanda INPS entro il 1°maggio 2024

I lavoratori usuranti che si rivedono nella classificazione sopra vista, in possesso dei requisiti per la pensione anticipata a 61 anni e 7 mesi di età più 35 anni di contributi), devono presentare domanda dal sito INPS entro e non oltre la data del 1°maggio 2024. 

L’istanza online dev’essere accompagnata dal modulo “AP45” e corredata dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti indispensabile per il riconoscimento della prestazione.

Rientrano nel compito dei documenti validi le buste paga, gli ordini di servizio e via dicendo.

Ricordiamo ai nostri lettori i requisiti dell'età anagrafica (61 anni e 7 mesi) e quella contributiva vanno perfezionati entro il 2025.