Pozzi Milano: acquisizione del 90% di Venditio SAS
pubblicato:Pozzi Milano, attiva nel settore della moda da tavola e proprietaria del marchio "EasyLife" e, tramite la controllata Pozzi Brand Diffusion S.r.l. ("Pozzi Brand Diffusion" – congiuntamente alla Società il "Gruppo"), dei marchi "Pozzi" e "Castello Pozzi", oggetto di una strategia di licensing, comunica che, in data 21 marzo 2025, è stata formalmente completata l'acquisizione del 90% del capitale sociale di Venditio SAS ("Venditio"), master agent specializzato nella promozione della vendita di prodotti tableware e kitchenware con sede a Montélimar in Francia (l'"Acquisizione" o l'"Operazione"), a seguito della sottoscrizione dell'accordo vincolante (il "Contratto").
L'Operazione prevede inoltre un'opzione sul restante 10%, esercitabile in due tranche entro il 30 aprile 2027. L'Acquisizione rappresenta un passaggio strategico nel consolidamento nel mercato francese, un'area di riferimento per l'espansione di Pozzi Milano, rappresentante al 31 dicembre 2023 circa il 20% dei ricavi della Società.
Mediante l'Operazione, il Gruppo da avvio alla sua strategia di crescita per linee esterne e sviluppa un hub strategico per tutti i suoi brand che amplierà significativamente la propria capacità distributiva e commerciale, ottimizzerà la supply chain e valorizzerà ulteriormente l'expertise commerciale acquisita nel mercato francese.
Diego Toscani, Presidente di Pozzi Milano, ha dichiarato: "Questa acquisizione rappresenta un passaggio strategico per la crescita e il consolidamento di Pozzi Milano in Francia. Venditio, con la sua comprovata esperienza nel mercato francese e già partner di Pozzi Milano, ci consentirà di rafforzare in modo significativo la nostra presenza in un Paese dove il settore dell'arte della tavola è particolarmente rilevante e dove il prodotto italiano incontra il favore dei consumatori.
Inoltre, una presenza diretta in Francia apre la strada a una crescita per linee esterne potenzialmente più efficace. Grazie a questa operazione, ottimizzeremo la gestione della nostra rete commerciale e potenzieremo il supporto ai clienti locali con una struttura più radicata nel territorio".
Fabio Sanzogni, Amministratore Delegato e Vicepresidente di Pozzi Milano, ha aggiunto: "L'integrazione di Venditio all'interno del nostro Gruppo rappresenta un'opportunità strategica per rafforzare il nostro posizionamento diretto in Francia. Venditio vanta un know-how specifico nella vendita di prodotti tableware e kitchenware con una solida rete commerciale, elementi che ci consentiranno di ottimizzare le operazioni di vendita e di offrire un servizio più efficiente e mirato ai nostri partner francesi. Il consolidamento della nostra presenza diretta nel mercato francese ci permetterà di massimizzare il valore generato dall'intera filiera, potenziando la competitività del Gruppo a livello internazionale".
GD - www.ftaonline.com