FTAOnline

Prezzo delle sigarette in calo, ma costeranno meno solo quelle di alcuni marchi: ecco quali

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Prezzo in calo per alcune sigarette: ma quali sono i marchi interessati? Non tutti i pacchetti potranno essere acquistati spendendo meno: ecco quali brand scegliere per spendere meno.

Prezzo delle sigarette in calo, ma costeranno meno solo quelle di alcuni marchi: ecco quali

Dopo il discusso aumento che si è concretizzato a partire dallo scorso mese di gennaio, finalmente il prezzo delle sigarette è in calo. Lo ha comunicato l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

In un recentissimo provvedimento in materia di tariffa di vendita dei tabacchi lavorati, pubblicato sul sito ufficiale dell’Agenzia, è stato infatti annunciato un aggiornamento relativo al calo del prezzo delle sigarette.

Non tutti i fumatori potranno però gioire, dato che il prezzo si abbasserà davvero, ma tale variazione riguarderà solamente alcuni marchi.

Prezzo delle sigarette in calo, ma costeranno meno solo quelle di alcuni marchi: ecco quali

La determinazione firmata dal Direttore dell’Agenzia delle Dogane lo scorso 15 maggio 2023 ha infatti fissato delle variazioni, che determineranno un calo al prezzo delle sigarette.

Sfortunatamente, come abbiamo avuto modo di anticipare, questo calo di prezzo, che in alcuni casi raggiunge addirittura i 20 centesimi di riduzione, non riguarderà tutti i prodotti.

Il calo nel prezzo delle sigarette riguarda i seguenti marchi:

  • Davidoff

  • Gouloises

  • Jps

  • Lambert & Butler

  • News Red

  • Peter Stuyvesant

  • West

  • Winston.

Per acquistare un pacchetto da 20 di di Davidoff Classic, Gold e Gold SL Line “basteranno” 6 euro. Prezzo in calo anche per le Gauloises Blondes, sia blu che rosse, che costeranno 5,50 euro.

Prezzi in calo anche per il brand Jps, i cui prezzi possono variare da 4,90 a 5 euro a pacchetto, a seconda della tipologia di sigarette scelte.

Ogni pacchetto di Peter Stuyvesant Gold, Gold 100’s, Original e Original 100’s costerà 5,50 euro, così come anche per le News Red. Per l’acquisto delle Lambert & Butler King Size serviranno invece 6 euro.

Per le West, a seconda della tipologia, si andrà dai 4,80 ai 4,90 euro. Chi fuma Winston Blue, Silver, Red e White, infine, pagherà 5 euro per ogni pacchetto da 20 sigarette.

Prezzo delle sigarette in calo: diminuisce anche quello del tabacco trinciato

Oltre al prezzo delle sigarette, in calo anche quello del tabacco trinciato. Anche coloro che sono soliti arrotolare le sigarette da sé, utilizzando il tabacco trinciato, potranno dunque godere di una riduzione del prezzo di acquisto.

Nello specifico, variano i prezzi di alcuni prodotti Drum. Drum Original, Bright Blue e White verranno venduti a 9.50 euro per 40 grammi.

Horizon e Horizon Blue costeranno 6,70 euro (per la confezione da 30 grammi). Anche alcune confezioni di tabacco trinciato JPS modificheranno il loro prezzo: per acquistare una confezione da 30 grammi di JPS Blue, Blue Volume o Red basteranno 6,50 euro.

Per effetto della variazione comunicata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, tutti i rivenditori dovranno aggiornare prontamente i prezzi di vendita di sigarette e tabacco trinciato, così come disposto dalla determinazione.

Perché il prezzo delle sigarette è in calo?

Ma da cosa deriva questo calo al prezzo delle sigarette? Nel mese di aprile 2023, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha dovuto ricevere alcune istanze dai produttori di tabacco e lavorati. Nelle istanze, non solo i produttori ma anche gli importatori hanno richiesto tale aggiornamento al listino prezzi.

E, dato che l’Agenzia è tenuta a modificare i prezzi anche a seconda delle richieste dei produttori, il calo al prezzo delle sigarette si è rivelato un passo dovuto.