FTAOnline

Proroga bonus ristrutturazioni, fino a 48.000€ anche nel 2023: regole e requisiti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Proroga bonus ristrutturazioni 2023: la misura legata alla messa a nuovo degli immobili sarà attiva anche il prossimo anno. Analizziamone insieme regole, importi e scadenze.

Proroga bonus ristrutturazioni, fino a 48.000€ anche nel 2023: regole e requisiti

Tra i bonus che potranno essere fruiti nel 2023, ci sarà anche il bonus ristrutturazioni, la cui proroga è stata ufficializzata mediante la pubblicazione della Guida ufficiale aggiornata da parte dell’Agenzia delle Entrate.

In questo modo, grazie alla proroga 2023 del bonus ristrutturazioni, coloro che hanno intenzione di riqualificare un edificio potranno richiedere fino a 48.000 euro. La misura è valida sia per gli interventi su condomini che su quelli realizzati per mettere a nuovo le abitazioni unifamiliari.

Analizziamo insieme regole, procedura di richiesta e scadenze ufficiali della misura.

Proroga bonus ristrutturazioni 2023: confermati importi e requisiti

Così come previsto anche attualmente, il bonus ristrutturazione prevede una detrazione del 50% delle spese sostenute per i lavori di messa a nuovo di immobili e abitazioni unifamiliari.

Anche il tetto massimo della spesa rimane invariato e resta fissato a 96.000 euro totali.

I richiedenti, nel rispetto dei requisiti, potranno contare su un credito d’imposta, pari al 50% di quanto speso, per un totale massimo di 48.000 euro.

La detrazione verrà corrisposta ai titolari del bonus in dieci anni. La cifra cui il richiedente avrà diritto viene infatti suddivisa in dieci rate, ognuna delle quali sarà concessa su base annuale.

In alternativa, oltre alla detrazione, il richiedente potrà optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, secondo le regole previste dal decreto n. 34/2020.

Potranno accedere alla misura coloro che si faranno carico delle spese di ristrutturazione, che siano proprietari, inquilini o altri soggetti che hanno diritti di godimento sull’immobile.

Per quanto riguarda, invece, gli interventi ammessi, ricordiamo che quelli di manutenzione ordinaria sono esclusi. Daranno diritto alla detrazione del 50% gli interventi straordinari, di restauro e/o risanamento sull’immobile oggetto di ristrutturazione.

Proroga bonus ristrutturazioni 2023: come richiedere la detrazione

Grazie alla proroga bonus ristrutturazioni 2023, gli aventi diritto potranno richiedere il bonus semplicemente seguendo due passaggi.

Innanzitutto, per ottenere la detrazione del 50% basta indicare, al momento di presentazione della dichiarazione dei redditi, i dati catastali dell’immobile in ristrutturazione.

Per tutti gli interventi di ristrutturazione che abbiano a che fare col risparmio energetico, è previsto anche l’invio di una comunicazione di fine interventi all’ENEA.

Gli interventi per cui è prevista tale comunicazione sono quelli che hanno a che fare con la riduzione delle trasmittanze, sia di pareti, che di pavimenti e coperture.

Bonus ristrutturazioni 2023: scadenze previste

Grazie all’ufficializzazione della proroga, il bonus ristrutturazioni sarà accessibile non solo fino al 2023, ma anche per tutto il 2024.

Una proroga che, in realtà, era statfra prevista già ai tempi della Legge di Bilancio 2022, ma che ha ricevuto ufficiale conferma solo di recente. Complice la pubblicazione della già citata Guida Ufficiale aggiornata da parte dell’AdE, sappiamo con certezza che l’agevolazione sulle ristrutturazioni sarà attiva fino al 31 dicembre 2024.