ProSiebenSat.1 vende wetter.com a FUNKE Mediengruppe
pubblicato:ProSiebenSat.1 Media SE sta vendendo il portale meteorologico online wetter.com a FUNKE Mediengruppe. La transazione della controllata al 100% del segmento Commerce & Ventures è strutturata come un asset deal, in base al quale il personale di wetter.com passerà al nuovo proprietario attraverso un trasferimento di attività. ProSiebenSat.1 rafforza così la sua attenzione strategica sul proprio core business Entertainment e continua la sua attiva gestione del portafoglio per creare valore per l'intero Gruppo attraverso la cessione di investimenti. Allo stesso tempo, FUNKE amplia il proprio portafoglio digitale attraverso l'acquisizione, diversificando così il proprio modello di business.
ProSiebenSat.1 ha co-fondato il portale meteorologico wetter.com nel 2000 come media partner, acquisendone la piena proprietà nel 2014 e integrando successivamente la società nella propria divisione digitale. Oggi wetter.com è uno dei due portali meteorologici online leader nella regione di lingua tedesca e in tutta Europa, con sedi a Costanza, Berlino e Monaco di Baviera, e offre agli utenti un punto di riferimento unico per tutte le informazioni meteorologiche. L'azienda ha inoltre ampliato costantemente la propria presenza internazionale ed è ora attiva in 15 mercati europei con domini specifici per ciascun Paese, come tiempo.es e weather24.com.
Il gruppo ProSiebenSat.1 ha reso wetter.com un marchio molto conosciuto nell'area di lingua tedesca grazie ad anni di pubblicità televisiva e campagne digitali, accelerando notevolmente la crescita dell'azienda. Con l'acquisizione di wetter.com, FUNKE Mediengruppe amplia strategicamente il proprio portafoglio digitale di marchi orientati ai servizi e ad alta portata per i consumatori, diversificando ulteriormente le proprie fonti di reddito. Perseguendo una strategia di investimento attiva di tipo "buy-and-build", FUNKE aggiunge l'attività pubblicitaria redditizia e ad alto fatturato di wetter.com al proprio portafoglio altamente attraente di asset digitali nei settori dell'editoria digitale, degli annunci e dei mercati online e del marketing digitale.
Florian Hirschberger, CEO Commerce & Ventures di ProSiebenSat.1 Media SE: "Con la vendita di wetter.com, continuiamo a portare avanti l'orientamento strategico del Gruppo verso il suo core business dell'intrattenimento. In circa 10 anni, ProSiebenSat.1 ha trasformato wetter.com in un leader del settore nell'area di lingua tedesca e ha reso il marchio famoso grazie alla pubblicità televisiva. Sono lieto di sapere che il team appassionato di wetter.com continuerà a essere in buone mani presso FUNKE Digital con il suo interessante portafoglio digitale. A nome di ProSiebenSat.1 e in particolare dei miei colleghi che hanno lavorato a stretto contatto con wetter.com nel corso degli anni, desidero esprimere i miei sinceri ringraziamenti all'amministratore delegato Marius Neumann e ai suoi dipendenti per il loro lavoro di successo. Auguro all'azienda tutto il meglio per il suo futuro".
Stephan Thurm, CDO di FUNKE e membro del Consiglio di Amministrazione di FUNKE: "L'acquisizione segna una tappa importante per FUNKE Digital ed è una delle operazioni più grandi degli ultimi anni. Le informazioni meteorologiche sono da anni uno degli argomenti più popolari sui nostri portali online, quindi la nuova offerta si inserisce perfettamente nel nostro portafoglio. La nuova offerta arricchisce anche i nostri marchi giornalistici".
La cessione di wetter.com è soggetta all'approvazione delle autorità antitrust competenti. La transazione dovrebbe essere completata e seguita dal deconsolidamento nel primo trimestre del 2026.