FTAOnline

Quali sono attualmente i bonus di cui è possibile fare richiesta

di FTA Online Newspubblicato:

Sono tantissimi i bonus che lo Stato o le Regioni offrono ai cittadini. Spesso si tratta di agevolazioni fiscali proposte a chi svolge particolari attività, come avviene per i bonus edilizi, in altri casi sono sconti o somme garantite a chi si trova in una situazione economica non propriamente rosea.

Quali sono attualmente i bonus di cui è possibile fare richiesta

Tabella dei Contenuti

Districarsi in quella che è diventata una vera e propria giungla non è tanto facile, perché ogni anno i bonus cambiano: alcuni vengono cancellati e se ne introducono di nuovi. Per questo è bene verificare sempre se un bonus sia ancora attivo e i requisiti necessari per averne diritto.

E se non ci sono bonus?

Abbiamo già accennato al fatto che la maggior parte dei bonus disponibili oggi non sono rivolti a tutti i cittadini, ma solo a chi non supera una certa soglia di reddito. Chi ha un reddito medio o elevato non può godere della maggior parte delle agevolazioni che permettono di ottenere sconti sulla spesa, sulle bollette e sulla mensa scolastica.

Se ci si trova in questa situazione e si ha qualche problema economico è però abbastanza probabile che una banca possa concedere un prestito di qualsiasi genere.

Accedendo al sito di una banca è possibile fare la simulazione del prestito online, in modo da poter comprendere facilmente l’ammontare della rata mensile.

Tuttavia, la simulazione di un prestito non corrisponde allo studio di fattibilità; per sapere se effettivamente si può approfittare della proposta della banca la si deve contattare, presentando poi i documenti che riguardano il reddito mensile della famiglia.

I parametri da considerare

Il Governo negli ultimi mesi ha parlato della possibilità di modificare la vigente normativa in fatto di bonus. In sostanza sembra che nel prossimo futuro gli indicatori utilizzati saranno altri, ma ad oggi vigono ancora le regole precedenti.

Per ottenere la gran parte dei bonus disponibili è quindi ancora necessario presentare l’ISEE, o la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica); tali parametri devono essere inferiori a una soglia specifica, che viene stabilita nel momento in cui si propone il bonus.

Alcuni bonus e agevolazioni poi sono offerti a una platea più ampia, quindi anche alle persone e alle famiglie con ISEE più elevati, ma le misure diminuiscono progressivamente, fino ad azzerarsi. L’ISEE si può richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure presso un CAAF o uno studio di commercialista.

Questi indicatori tengono conto del reddito di un nucleo famigliare, del numero dei suoi componenti, delle proprietà immobili e mobili che possiede.

Quali sono i bonus disponibili

I bonus disponibili per il 2023 sono molteplici, a partire da tutti quelli che consentono di ottenere agevolazioni per la casa. Dal mutuo agevolato a chi ha un’età inferiore ai 36 anni, fino ai bonus sulle ristrutturazioni, sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sui lavori di efficientamento energetico delle abitazioni.

Ci sono poi vari bonus dedicati a chi ha figli e a chi studia: dal bonus per il pagamento della retta dell’asilo nido fino alla riduzione delle tasse universitarie. Così come avviene per l’assegno unico, pensato per le famiglie con figli, l’importo dei bonus appena indicati dipende dal reddito famigliare.

Altri bonus sono l’esenzione dal ticket sanitario, riconosciuta per patologia o per reddito. Con un ISEE molto ridotto si può ottenere anche la carta acquisti, così come uno sconto sulle bollette per la fornitura di gas ed energia elettrica. Chi presenta ogni anno la dichiarazione dei redditi può anche ottenere una detrazione per le spese sanitarie.

Portafoglio Bilanciato

Ho creato un portafoglio di titoli italiani che nel 2023, ha generato un utile del +31,02% e consentito di ottenere interessanti dividendi.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy