FTAOnline

Rallenta l'inflazione Usa, il dollaro cede di schianto

di FTA Online News pubblicato:
2 min

La crescita dell'inflazione a dicembre è stata del 6,5% su base annua, la sesta decelerazione consecutiva mensile dal picco di metà 2022. A novembre il rialzo era stato del 7,1%. Il picco era stato toccato a giugno con un +9,1%.

Non tutti gli osservatori tuttavia sono propensi a considerare il peggio ormai alle spalle.

Il CEO di JPMorgan Chase & Co., Jamie Dimon, ha dichiarato martedì che la Fed potrebbe dover alzare il tasso dei fondi federali fino al 6% per domare l'inflazione, un livello molto al di sopra del massimo, tra il 5% e il 5,5%, previsto dalla maggior parte dei funzionari della Fed per l'anno in corso dopo la loro riunione di dicembre.

Parlando del dato di dicembre Dimon ha dichiarato "L'inflazione non scenderà esattamente come le persone si aspettavano", per poi proseguire "Ma senza dubbio scenderà un po'".

Gli economisti intervistati dal Wall Street Journal hanno stimato che l'indice dei prezzi al consumo (CPI) sia sceso dello 0,1% in dicembre rispetto a novembre a causa dei prezzi dell'energia in forte calo. Hanno stimato che il CPI al netto dei beni energetici e alimentari sia aumentato dello 0,3% nello stesso periodo.

L'inflazione mese su mese di dicembre ha rispettato le attese scendendo del -0,1%. Il dato precedente era del +0,1%. Al netto delle componenti variabili degli alimentari e dell'energia, l'aumento è stato del +0,3%, anche in questo caso in linea con le attese, ma peggio del dato precedente, pari a +0,2%.

Su base annua l'inflazione è scesa al +6,5%, in linea con il consensus, dal +7,1% di novembre. Al netto delle componenti volativi l'aumento è stato pari a +5,7%, come da attese, il dato precedente era del +6%.

Dopo l'uscita del dato il cambio euro dollaro ha accelerato al rialzo al di sopra della resistenza critica di area 1,0750, 61,8% di ritracciamento (percentuale di Fibonacci) del ribasso dai massimi del 2022. Se il superamento della resistenza verrà confermato anche in chiusura di seduta sarà possibile ipotizzare il raggiungimento di obiettivi in area 1,11 circa. Discese al di sotto di 1,07 farebbero dubitare della qualità del segnale rialzista appena inviato.

AM - www.ftaonline.com