0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Reddito di cittadinanza, pagamento maggio 2022: quando arriva la ricarica?

Reddito di cittadinanza, pagamento maggio 2022: quando arriva la ricarica?

di Miriam Ferraripubblicato:

Novità in arrivo per tutti i titolari di RdC e PdC: sono in arrivo i pagamenti INPS e le ricariche mensili di maggio. Quali sono le date? Attenzione ai prelievi: INPS fissa nuovi limiti per i titolari RdC con integrazione assegno unico. Ultime notizie sul calendario pagamenti del reddito di cittadinanza a maggio 2022.

Dopo il caos dei pagamenti INPS di aprile – tra integrazioni assegno unico e lavorazioni mancate – è in arrivo la ricarica mensile RdC e PdC di maggio 2022. Ci sarà l’anticipo?

Come sappiamo, il reddito di cittadinanza viene pagato in due date ben distinte dall’INPS: a metà mese per i nuovi beneficiari e per coloro che hanno richiesto il rinnovo, mentre a fine spetta arriva la ricarica per tutti gli altri beneficiari.

Ecco il calendario completo dei pagamenti INPS del reddito e della pensione di cittadinanza: quando arriva la ricarica di maggio e per chi potrebbe essere erogata in anticipo? Ultime notizie e novità.

Reddito di cittadinanza: pagamento di maggio 2022 e novità prelievo

Sono due le date di pagamento del reddito e della pensione di cittadinanza: la prima a metà mese, la seconda a fine mese.

Per verificare quando arriva la ricarica RdC e PdC di maggio 2022, tutti i beneficiari, compresi coloro che hanno richiesto il sussidio per la prima volta oppure lo hanno rinnovato (con aprile come mese di sospensione), possono consultare il fascicolo previdenziale sul sito web dell’INPS. La prima data da considerare è la lavorazione, mentre la seconda riguarda l’accredito del beneficio direttamente sulla carta RdC.

Tutti i nuovi beneficiari dovranno recarsi presso la Posta per ritirare la carta, sulla quale sarà già stata accreditata la prima mensilità di reddito di cittadinanza.

Attenzione ai prelievi: INPS ha comunicato il nuovo limite con la circolare numero 53 del 28 aprile scorso. I nuclei familiari che hanno diritto all’integrazione assegno unico su RdC possono godere di un innalzamento di tale limite pari a 100 euro mensili per ciascun individuo.

Reddito di cittadinanza: date di ricarica maggio 2022

Ma torniamo ai pagamenti INPS del reddito di cittadinanza di maggio 2022: quando arriva la ricarica?

Solitamente INPS paga il reddito e la pensione di cittadinanza seguendo il calendario:

  • il 15 maggio 2022 per i nuovi beneficiari e per tutti coloro che hanno richiesto il rinnovo del sussidio on un mese di sospensione prima del nuovo accredito. A maggio possono ottenere la ricarica a metà mese i nuclei familiari che hanno chiesto il rinnovo RdC a marzo e hanno atteso il mese di aprile per la sospensione;

  • il 27 maggio 2022 per tutti gli altri beneficiari.

Le famiglie che hanno dei figli a carico fino a 21 anni, inoltre, hanno diritto al pagamento automatico dell’integrazione assegno unico: la data di pagamento può variare, ma solitamente viene accreditata a partire dal 24 del mese.

Reddito di cittadinanza in anticipo a maggio? Ultime notizie e novità

Considerando che la ricarica RdC di metà mese, fissata al 15 maggio 2022, cade di domenica, si può ipotizzare un anticipo sul pagamento INPS ai nuclei familiari che hanno richiesto per la prima volta il sussidio, oppure per coloro che hanno richiesto il rinnovo.

Che cosa significa? Tramite apposita comunicazione, l‘Istituto potrebbe fornire indicazioni sulla data di pagamento anticipato della prima ricarica mensile RdC. L’accredito, quindi, potrebbe essere caricato sulla carta già a partire da venerdì 13 maggio 2022, ma attendiamo maggiori delucidazioni dall’INPS stesso.

Nessuna novità o anticipo, invece, per la ricarica di fine mese: il 27 maggio 2022 cade di venerdì e dunque i pagamenti saranno erogati correttamente dall’INPS. Solitamente la ricarica viene eseguita attorno all’ora di pranzo.

Per verificare la corretta data di pagamento, invitiamo a consultare il proprio fascicolo previdenziale INPS.

Programma dei video

« maggio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy