FTAOnline

Richiami alimentari, allerta salame per rischio piombo, proseguono i ritiri per formaggio Carrefour

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuovi richiami alimentari: il Ministero ha segnalato un lotto di salame per elevati livelli di piombo e formaggi contenenti tossina Shiga. Ecco quali.

Richiami alimentari, allerta salame per rischio piombo, proseguono i ritiri per formaggio Carrefour

Nuovi richiami alimentari da parte del Ministero della Salute. A poche ore dalla segnalazione che ha interessato la mozzarella rivenduta da Lidl, è il turno di un lotto di salame, per il quale è in corso il ritiro dal mercato.

Il salame interessato, come avremo modo di approfondire, potrebbe presentare livelli di piombo non accettabili.

Prosegue inoltre l’allarme, così come anche i ritiri dal mercato, per uno specifico marchio di formaggio, rivenduto presso i punti vendita Carrefour.

Richiami alimentari: salame ritirato per presenza di piombo, quale lotto?

Procediamo con ordine e occupiamoci del primo tra i più recenti richiami alimentari: quello relativo al salame ritirato per la possibile presenza di piombo.

Parliamo nel dettaglio del salame con capriolo Rehsalami. Il salame in questione, commercializzato dal brand Kofler Viktor & Andreas OHG, è di produzione dell’azienda Kofler Viktor & Andreas.

Suddetta azienda ha sede a Lana, in provincia di Bolzano, presso la sede di via Bolzano 78/2.

Il motivo del richiamo lo abbiamo già anticipato: un lotto di questo salame presenta livelli di piombo superiori alla normativa italiana. Sebbene infatti non esistano limiti fissati per la selvaggina, per i prodotti suini il limite è pari a 0,10 mg per chilogrammo.

Un limite che è stato superato in uno specifico lotto, il numero 282023, rivenduto in confezioni da 200 grami ciascuna.

Richiamo alimentare, salame con preoccupanti livelli di piombo: quali sono le conseguenze per i consumatori

Se assunto in quantità elevate, il piombo è dannoso per l’organismo umano: agisce negativamente su sistema nervoso centrale e periferico, ma anche su sangue, reni e fegato.

In particolare, questo metallo pesante risulta particolarmente dannoso per i bambini.

Per tutte queste ragioni, si consiglia di evitare il consumo del salame Rehsalami appartenente al lotto segnalato tra i richiami alimentari da parte del Ministero.

Nel caso di recente acquisto di questo marchio e di questo specifico tipo di salame, bisogna controllare il numero di lotto in confezione. Se coincide, basta riportare il prodotto al punto vendita per richiedere il rimborso o la sostituzione.

Richiami alimentari, nuovi ritiri per formaggio Carrefour

Tra i richiami alimentari recentemente pubblicati sul portale ufficiale del Ministero della Salute, inoltre, c’è anche quello relativo a diversi lotti di formaggio Castelmagno DOP.

Non si tratta del primo richiamo di questo prodotto: abbiamo già parlato, in un articolo precedente, del ritiro precauzionale da parte di Carrefour di in lotto di formaggio per possibile contaminazione.

Purtroppo, l’allarme adesso coinvolge altri due nuovi lotti di Castelmagno DOP, anch’essi rivenduti a brand Terre d’Italia e Beppino Occelli presso i supermercati Carrefour.

I lotti interessati sono il numero 23147011 ed il numero 23154011.

Anche in questo caso, la contaminazione dei due lotti riguarda la possibile presenza di escherichia coli e, di conseguenza, di tossina Shiga.

Data la pericolosità di tale tossina per la salute umana, anche in questo caso il consiglio è quello di non consumare il prodotto, qualora si possegga una confezione appartenente ai lotti indicati.

La restituzione della confezione darà diritto al rimborso o alla sostituzione con altro prodotto non contaminato.