FTAOnline

Quando arriveranno i rimborsi fiscali della dichiarazione dei redditi 2022 precompilata

di Lucio Isauro pubblicato:
2 min

Vediamo quando arriveranno i rimborsi fiscali della dichiarazione dei redditi del 2022 precompilata. E questo perché il 23 maggio scorso è ufficialmente scattata la nuova stagione dichiarativa. Proprio con il caricamento della dichiarazione dei redditi precompilata dei contribuenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Quando arriveranno i rimborsi fiscali della dichiarazione dei redditi 2022 precompilata

Mentre dallo scorso 31 maggio del 2022 i contribuenti, prima di trasmettere la dichiarazione dei redditi al Fisco, potranno anche apportare delle eventuali modifiche.

Nessun intoppo di natura tecnica sulla dichiarazione dei redditi 2022 precompilata

Al riguardo il portale FiscoOggi.it, che è il quotidiano telematico dell'Agenzia delle Entrate, contrariamente a quanto è stato riportato dalla stampa proprio alla fine del mese scorso, ha fatto presente come non ci siano stati intoppi di natura tecnica.

Ragion per cui restano confermate le tempistiche relative ai rimborsi fiscali della dichiarazione dei redditi 2022 precompilata. Per tutti i contribuenti con il modello di dichiarazione dei redditi 730.

Rimborsi fiscali con il modello 730 a partire dal mese di luglio del 2022, entro settembre per i pensionati

Rimborsi fiscali che, infatti, partiranno regolarmente a partire dal prossimo mese di luglio del 2022. Ed in ogni caso le tempistiche relative ai rimborsi fiscali, per chi sarà a credito con il Fisco, dipenderanno dalla data in corrispondenza della quale il 730 2022 precompilato sarà trasmesso dal contribuente per conto proprio.

Oppure attraverso il sostituto di imposta. Oppure ancora la dichiarazione dei redditi precompilata 2022 si potrà trasmettere in modalità telematica all'Agenzia delle Entrate avvalendosi del supporto degli intermediari abilitati e dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Precisamente, quello di luglio del 2022 sarà il mese dei rimborsi fiscali per i lavoratori dipendenti. Mentre ai pensionati i rimborsi fiscali spettanti saranno erogati, direttamente sul cedolino della pensione, nel mese di agosto oppure nel mese di settembre del 2022.

Qual è la roadmap per la dichiarazione precompilata 2022, dalla consultazione alla trasmissione

Con la consultazione e con la modifica già possibili, ricordiamo che la dichiarazione dei redditi precompilata 2022, relativa all'anno di imposta 2021, si potrà trasmettere al Fisco entro il prossimo 30 settembre. Se si tratta del modello di dichiarazione dei redditi 730. Mentre per il modello Redditi Persone Fisiche ci sarà tempo fino al 30 novembre del 2022. Inviando la precompilata 2022 senza modifiche, rispetto ai dati già precaricati da parte del Fisco, ricordiamo che il contribuente potrà beneficiare dell'esonero relativo ai controlli documentali.