Rimborso 730/2024 sulle pensioni di settembre, ma non per tutti. Ecco i beneficiari
pubblicato:Rimborsi 730/2024 anche a settembre per alcuni pensionati. Ecco chi riceverà una pensione più alta in questi giorni e perché.
Il cedolino della pensione di settembre è già consultabile sul portale dell'INPS da giorni e ad alcuni pensionati impegnati nella visione non è sfuggita la gradita sorpresa: il rimborso Irpef per il 2024 potrebbe essere già stato accreditato nei prossimi giorni.
Stiamo parlando, però, di un’opportunità non riservata a tutti, ma solo a quanti hanno presentato il modello 730 all’Agenzia delle Entrate entro una tempistica che vi sveleremo nei prossimi paragrafi.
È evidente, quindi, l’importanza del cedolino quale documento attraverso cui i pensionati possono conoscere in largo anticipo l’importo mensile spettante e le motivazioni di eventuali variazioni delle somme da ricevere, sia in diminuzione che in aumento.
A settembre, ad esempio, potrebbero verificarsi sia accrediti aggiuntivi, come rimborsi, sia trattenute che riducono l'importo finale.
Sebbene il cedolino sia già disponibile per la consultazione, l'erogazione effettiva delle pensioni avverrà a partire dal primo giorno bancabile del mese, fissato quest'anno per il 2 settembre 2024.
Rimborso 730/2024, chi lo riceverà con la pensione di settembre
Ma veniamo a chi riceverà il rimborso 730/2024 con la pensione di settembre. Come precisato in apertura di articolo, tale chance non riguarda tutti i pensionati ma solo quelli che hanno inoltrato all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi entro e non oltre fine giugno scorso, indicando l’INPS come sostituto d’imposta.
Sono questi i beneficiari che potrebbero presto ricevere l’accredito del conguaglio Irpef, se spettante.
Rimborso 730/2024, come verificare quanto spetta
I contribuenti che desiderano controllare l'importo del rimborso 730/2024 legato alle pensioni di settembre possono farlo in modo semplice e veloce accedendo al servizio "Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino" sul sito dell'INPS.
Per entrare, è sufficiente utilizzare le proprie credenziali SPID, la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Effettuato l’accesso al portale, è possibile consultare le risultanze contabili della dichiarazione dei redditi, dove vengono chiaramente indicati i risultati economici, inclusi eventuali rimborsi Irpef o addebiti, con tutte le informazioni dettagliate sul conguaglio fiscale.
Solo in questo modo si può avere un quadro completo e aggiornato della propria situazione fiscale.
Pagamento Pensioni INPS settembre 2024 e Rimborso 730/2024: le date di accredito
Le pensioni INPS per il mese di settembre 2024, insieme all'eventuale rimborso 730/2024, saranno accreditate a partire dal 2 settembre 2024, primo giorno bancabile del mese.
Chi riceve la pensione tramite accredito su conto corrente bancario o postale vedrà l'importo disponibile a partire da questa data.
Per coloro che preferiscono ritirare la pensione in contanti presso gli uffici postali, il pagamento seguirà un calendario stilato prendendo in considerazione sulla lettera iniziale del cognome dei beneficiari.
In ogni caso, è sempre bene controllare il calendario ufficiale delle Poste Italiane per conoscere il giorno esatto in cui è possibile ritirare la pensione.