Rimborso 730, pagamento agosto 2023: c’è una nuova data a fine mese. Ecco quando arriva e a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Rimborso 730 in dirittura di arrivo per alcuni contribuenti. È stata comunicata una nuova data di pagamento agosto 2023 per quanti hanno indicato l’INPS come sostituto d’imposta. Ecco quando arriva l’accredito e a chi spetta.

Rimborso 730, pagamento agosto 2023: c’è una nuova data a fine mese. Ecco quando arriva e a chi spetta

I Rimborsi 730 non si arrestano neppure ad agosto 2023. Una nuova data di pagamento è stata resa nota dall’INPS di recente ai contribuenti.

Quasi sul finire del mese in corso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale farà partire delle nuove erogazioni.

Prima di vedere quando scatta l’accredito e chi potrà beneficiarne, vi consigliamo la visione del nostro video YouTube sulle scadenze fiscali (calendario INPS e Agenzia delle Entrate) previste nel mese ormai agli sgoccioli.

Rimborso 730, pagamento agosto 2023: c’è una nuova data. Ecco a chi spetta a fine mese

Come anticipato, il pagamento di agosto 2023 riguardante il Rimborso 730 Irpef non spetta a tutti i contribuenti.

Alla nuova data di recente comunicata, solo una fetta di cittadini potrà ricevere il Rimborso Irpef. Di chi si tratta per la precisione?

L’erogazione del Rimborso 730 agosto 2023 spetta a quanti hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro lo scorso giugno.

Volendo scendere nei dettagli, solo coloro che hanno provveduto ad indicare l’INPS come sostituto d’imposta, e hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro e non oltre giugno 2023, riceveranno il Rimborso 730 verso la fine del mese in corso.

Attenzione, però, a non fare confusione perché solo chi rispetta questo requisito, e chi vede la nuova data nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS, avrà diritto al Rimborso 730 agosto 2023.

L’INPS dispone infatti il suo pagamento entro il secondo mese successivo alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi, anche se la data di accredito varia da un contribuente all’altro.

Rimborso 730, pagamento agosto 2023: quando arriva

Chi si rivede nelle condizioni sopra viste riceverà il pagamento del Rimborso 730 molto presto.

La nuova data di accredito comunicata dall’INPS a questa fetta di contribuenti è infatti quella del 25 agosto 2023.

A questo punto è doveroso fare una precisazione per evitare confusione sui beneficiari del Rimborso Irpef: la data appena vista non si applica ai percettori di pensione INPS i quali hanno ricevuto il Rimborso 730 automaticamente sul cedolino. 

Rimborso 730, come controllare la data di pagamento di agosto 2023

Verificare quando il Rimborso 730 in partenza ad agosto 2023 arriva a destinazione è abbastanza semplice.

Anche se la data di pagamento cambia da contribuente a contribuente, è possibile controllare quando arriva l’accredito solo dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino INPS.

Come prima cosa è necessario collegarsi alla pagina ufficiale INPS ed effettuare il login alla propria area personale del sito inserendo le credenziali SPID, CIE o CNS.

Fatto questo, dal menu a sinistra, è sufficiente cliccare prima sulla voce “Pagamenti”, poi su “Rimborso 730”.

Si aprirà una nuova pagina contenente tutti i pagamenti ricevuti nel corso del 2023.

A questo punto, basta cercare il pagamento INPS di agosto, aprire la disposizione e verificare se la data del 25 agosto 2023, o altre successive, sono presenti nell’area personale.

Dalla stessa schermata è possibile visionare anche l’importo del Rimborso Irpef a cui si ha diritto.