Pagamento ex bonus Renzi agosto 2025, quando arriva il bonifico INPS?
pubblicato:Quali sono le date di pagamento dell'ex bonus Renzi ad agosto 2025: gli accrediti per disoccupati e lavoratori dipendenti.

Gli accrediti di agosto 2025 da parte dell’INPS sono recentemente iniziati, e gli italiani titolari di sussidi e indennità li attendono con impazienza. Tra le agevolazioni che destano maggiori interrogativi, ogni mese, c’è il pagamento dell’ex bonus Renzi, che ad agosto 2025, come sempre, per i disoccupati che lo ricevono non avrà una data fissa. Ed è proprio per questa caratteristica che spesso è quasi impossibile sapere con largo anticipo quando l’Istituto accrediterà la misura. Per i lavoratori dipendenti che hanno diritto al trattamento integrativo, invece, la situazione è ben diversa. Ma procediamo con ordine: scopriamo quando arriverà il bonus da 100 euro per i titolari di NASpI e DIS-COLL e quando lo riceveranno i lavoratori con contratto di lavoro dipendente questo mese.
Pagamento ex bonus Renzi agosto 2025, quando arriva il bonifico INPS?
Analizzeremo le date di pagamento dell’ex bonus Renzi ad agosto 2025 partendo dai disoccupati. I titolari di sussidio di disoccupazione, sia che si tratti della NASpI che della DIS-COLL, ricevono infatti il trattamento integrativo da parte dell’INPS.
E l’Istituto, come anticipavamo, non accredita il bonus da 100 euro ogni mese lo stesso giorno. Non c’è una data fissa per erogare il bonifico relativo a questa specifica misura.
Questo perché il pagamento dell’ex bonus Renzi dipende dall’erogazione della disoccupazione. I bonifici, cioè, vengono erogati solamente quando gli accrediti di NASpI e DIS-COLL sono terminati.
In ogni caso, si parla già di una data di inizio degli accrediti da parte dell’INPS. Come ha giustamente ricordato anche il portale Bonus e Pagamenti, e come accade regolarmente ogni mese, l’anno scorso i pagamenti hanno preso avvio a metà mese.
Dunque, il trattamento integrativo su NASpI e DIS-COLL dovrebbe arrivare a partire dal 14 agosto 2025.
Non sono comunque esclusi ritardi, sia dovuti alla festività del Ferragosto, sia legati al fatto che, come già detto più volte, le date di accredito variano da percettore a percettore.
Di solito il bonus da 100 euro viene erogato entro una finestra temporale che si estende fino alla fine del mese di riferimento.
Come verificare la data di ricezione del bonifico
In caso di dubbi, è possibile controllare l’esatta data di pagamento dell’ex bonus Renzi di agosto 2025 tramite il portale INPS.
Grazie all’autenticazione e all’area MyINPS, ogni assistito può accedere al proprio Fascicolo Previdenziale.
Qui si possono verificare le lavorazioni già disposte dall’Istituto e le date esatte in cui il bonifico verrà accreditato sul proprio conto.
Pagamento ex bonus Renzi agosto 2025 per i lavoratori dipendenti
Come anticipavamo in apertura, il trattamento integrativo spetta non solo ai disoccupati, ma anche ai lavoratori dipendenti con regolare contratto di lavoro.
In questo caso, il pagamento dell’ex bonus Renzi di agosto 2025, come ogni mese, arriverà direttamente sulla busta paga.
La data di accredito del bonus da 100 euro massimi coincide quindi con la data di accredito dello stipendio.
Per verificare se il trattamento integrativo è stato realmente erogato, basta ricercare la voce specifica in busta paga, che riporta “Trattamento integrativo L. 21/2020”. In alcune buste paga, l’ex bonus Renzi viene abbreviato con l’acronimo “TIR”.