Pagamenti INPS agosto 2025, tutte le date degli accrediti da segnare in calendario
pubblicato:Tutti i pagamenti INPS di agosto 2025: le date degli accrediti da parte dell'Istituto da segnare in rosso in calendario.

L’ottavo mese dell’anno è ormai sempre più vicino: per questo, i beneficiari di sussidi e aiuti statali si stanno già chiedendo quando arriveranno i pagamenti INPS ad agosto 2025. Come ogni mese, sono moltissimi gli accrediti attesi: si partirà con le pensioni, che come di consueto verranno erogate a inizio mese. Seguiranno poi NASpI, Assegno Unico, ADI e SFL. Ecco le principali date da segnare in calendario.
Pagamenti INPS agosto 2025: l’accredito delle pensioni
Come abbiamo appena anticipato, i pagamenti INPS di agosto 2025 prenderanno avvio con l’accredito delle pensioni.
Il mese di agosto inizia con un venerdì: non sono quindi previsti ritardi o slittamenti legati a eventuale week-end.
Le erogazioni inizieranno a partire da venerdì 1° agosto 2025, con accredito su conto corrente bancario o postale per chi ha scelto l’accredito automatico.
Questa data vale anche come inizio dei pagamenti presso gli sportelli Poste Italiane per coloro che percepiscono un assegno inferiore a 1.000 euro mensili e preferiscono ricevere la pensione in contanti.
In questo caso i titolari di trattamento pensionistico dovranno rispettare, come di consueto, il calendario previsto, che prevede il ritiro in base alla lettera iniziale del cognome.
Ecco il calendario per il ritiro della pensione di agosto presso le Poste:
- •
venerdì 1 agosto 2025: cognomi A-B
- •
sabato 2 agosto 2025 (solo mattina): cognomi C-D
- •
lunedì 4 agosto 2025: cognomi E-K
- •
martedì 5 agosto 2025: cognomi L-O
- •
mercoledì 6 agosto: cognomi P-R
- •
giovedì 7 agosto 2025: cognomi S-Z.
Pagamenti INPS agosto 2025: ADI, SFL e NASpI
Tra i pagamenti INPS di agosto 2025 abbiamo anche quelli che riguardano l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro.
L’ADI verrà erogato intorno al 15 agosto 2025 per coloro che hanno già presentato domanda in passato. Chi, invece, ha avviato la richiesta il mese scorso potrebbe dover attendere la fine del mese per ricevere il sussidio.
Le stesse date valgono per il SFL, che verrà erogato intorno al 15 a coloro che hanno già ricevuto date precedenti e intorno al 27 in caso di primo bonifico.
Ricordiamo che, essendo il 15 agosto un giorno festivo, l’accredito potrebbe subire variazioni.
Un discorso analogo possiamo fare per la NASpI. L’indennità di disoccupazione viene infatti erogata intorno alla seconda metà del mese, a partire dal 15.
Con a festività di mezzo, il pagamento potrebbe slittare di qualche giorno.
Le date di accredito dell’Assegno Unico
Concludiamo, infine, con uno dei pagamenti INPS di agosto 2025 più attesi, quello dell’Assegno Unico.
Con i cambiamenti avvenuti nei mesi scorsi, vige ancora confusione in merito alle esatte date di accredito della misura mensile destinata a genitori con figli a carico.
Ad ogni modo, come avviene ormai da mesi e tenendo conto delle mensilità erogate a giugno e luglio, il prossimo accredito dovrebbe avvenire tra il 20 e il 21 agosto 2025.
Queste date non valgono però per chi ha presentato domanda recentemente o per i nuclei familiari che hanno comunicato variazioni: in questi casi, l’accredito dovrebbe arrivare entro la fine del mese di agosto.