Richiami alimentari, passata di pomodoro ritirata dai supermercati
pubblicato:Granarolo al centro dei nuovi richiami alimentari, dopo la mozzarella è stato segnalato il ritiro di passata di pomodoro: ecco qual è il lotto.

Nonostante quello attuale sia un periodo di ferie, i richiami alimentari da parte degli operatori non si arrestano per garantire la sicurezza dei consumatori. Nelle scorse ore, una nota catena di supermercati ha diffuso per proprio conto un avviso di ritiro precauzionale, relativo a un lotto di passata di pomodoro. Si tratta di confezioni a marchio Granarolo, uno dei brand più acquistati e apprezzati nel nostro Paese, soprattutto per quanto concerne i latticini. E non sembra trattarsi di un caso isolato, perché pochi giorni fa lo stesso brand ha ritirato delle mozzarelle per le stesse motivazioni. Analizziamo i dettagli e il lotto del prodotto richiamato.
Richiami alimentari: passata di pomodoro Granarolo ritirata
Il 4 agosto 2025, i supermercati Decò hanno diffuso un avviso di richiami alimentari: è stato disposto il ritiro precauzionale di un lotto di passata di datterini a marchio Granoro Dedicato, distribuita principalmente nei supermercati Decò.
La segnalazione riguarda solo un preciso lotto del prodotto: Il lotto oggetto del richiamo è identificato con il codice M21, con TMC fissato al 31 dicembre 2026.
Le bottiglie interessate sono quelle da 350 grammi e prodotte da La Formica Srl, un’azienda specializzata nella lavorazione e confezionamento di prodotti alimentari. La sede dello stabilimento si trova a Scafati (SA), in via Orta Longa 55, in Campania.
Richiami alimentari per passata di pomodoro Granarolo: perché è stata ritirata
Ma qual è il motivo che ha condotto ai richiami alimentari della passata di pomodoro Granarolo.
Come indicato dalla catena Decò, i ritiri sono scattati per la possibile presenza di un corpo estraneo non meglio specificato all’interno delle bottiglie.
Quando in un alimento viene segnalata la possibile presenza di un corpo estraneo, si fa riferimento a qualsiasi materiale o oggetto che non dovrebbe essere presente nel prodotto finito. Questo può includere frammenti di vetro, metallo, plastica, legno, oppure materiali non identificati che potrebbero derivare da un malfunzionamento degli impianti di produzione o da contaminazioni accidentali nel processo industriale.
Nel caso della passata di pomodoro Granoro Dedicato, le autorità e l’azienda produttrice non hanno specificato di che tipo di corpo estraneo si tratti.
Tuttavia, anche una piccola particella estranea può rappresentare un pericolo, soprattutto se si tratta di sostanze dure o appuntite.
Ricordiamo poi che, pochi giorni fa, è stato ritirato il lotto 192 di mozzarella Granarolo, anche in questo caso per la presenza di corpi estranei.
Cosa fare
I richiami alimentari sono stati attivati in via precauzionale, ma il messaggio è chiaro: chi ha in casa una bottiglia della passata Granarolo coinvolta, non deve consumarla.
È fondamentale controllare con attenzione l’etichetta del prodotto: il numero del lotto si trova solitamente stampato sul collo della bottiglia o vicino alla data di scadenza. Se il prodotto corrisponde con il lotto indicato, va restituito o eliminato, come suggerito dalle autorità.