FTAOnline

Rottamazione Quater, proroga ufficiale: domande al 30 giugno 2023, ecco il nuovo calendario

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Rottamazione Quater, la proroga dei termini di presentazione della domanda è ufficiale: ci sarà tempo fino al 30 giugno. Ecco il nuovo calendario delle scadenze previste.

Rottamazione Quater, proroga ufficiale: domande al 30 giugno 2023, ecco il nuovo calendario

Come in molti si attendevano, la proroga della Rottamazione Quater è stata ufficializzata. In effetti, si tratta di una proroga quasi preannunciata, dato che il termine ultimo per presentare domanda era fissato ad una domenica, quella del 30 aprile 2023.

Tra le altre cose, il giorno successivo verrebbe a coincidere con il Primo Maggio, ulteriore giornata festiva. Dunque, si prevedeva che la scadenza potesse slittare al 2 maggio 2023.

Invece, la proroga della Rottamazione Quater sarà ancor più lunga: ecco quanto tempo avremo esattamente per presentare la domanda per la sanatoria e per il pagamento della prima rata.

Rottamazione Quater, proroga ufficiale: domande al 30 giugno, ecco il nuovo calendario

Secondo quanto comunicato ufficialmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanza, il Decreto Bollette diverrà oggetto di un emendamento, che concederà una proroga della Rottamazione Quater.

Chi intende presentare domanda per fruire della Rottamazione avrà adesso tempo fino al prossimo 30 giugno 2023. L’esecutivo ha quindi deciso di concedere due mesi in più rispetto a quanto previsto in precedenza, per permettere ai contribuenti interessati di mettersi in regola col Fisco.

Come promemoria, ricordiamo che potranno diventare oggetto di Rottamazione Quater le cartelle che sono state affidate al Fisco dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Questo aspetto non subirà, almeno per il momento, alcuna modifica.

Di fatto, la proroga di due mesi coinciderà anche con la proroga per il saldo della prima rata, o della rata unica qualora si decida di optare per una sola rata.

Ci saranno tre mesi in più di tempo per effettuare il saldo, dato che questo dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2023. Slitta, dunque, anche la scadenza del 31 luglio, non più valida.

Non cambia, invece, il termine fissato per il pagamento della seconda rata, che resterà al 30 novembre prossimo.

Proroga Rottamazione Quater: slittano anche i termini per la risposta

Queste, dunque, le date da ricordare:

  • 30 giugno 2023: termine ultimo per la presentazione della domanda per la Rottamazione Quater

  • 31 ottobre 2023: termine per il saldo della prima rata/rata unica

  • 30 novembre 2023: termine per il saldo della seconda rata.

A slittare, in ogni caso, non saranno solamente i termini che riguardano strettamente i contribuenti. Infatti, anche l’Agente della Riscossione avrà più tempo per la risposta.

I contribuenti potranno ricevere la comunicazione degli importi esatti da saldare e del piano di rateizzazione dei versamenti entro la data del 30 settembre 2023.

Non sarà più valido, dunque, il termine del 30 giugno, data entro cui era precedentemente previsto il termine ultimo per la risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Come presentare domanda per la Rottamazione Quater

Indipendentemente dalla proroga della Rottamazione Quater, restano valide le precedenti modalità per inoltrare la domanda di sanatoria.

Si potrà procedere online, utilizzando il sito dell’ADER (Agenzia delle Entrate – Riscossione) ed effettuando autenticazione telematica con SPID, CIE o Carta Nazionale dei Servizi.

Questa modalità è valida se si intende presentare domanda in area riservata: basterà compilare il modulo apposito ed indicare le cartelle per cui si richiedere Rottamazione Quater. In alternativa, a seconda della natura giuridica del contribuente, si potrà accedere alla domanda in area pubblica.

In questo caso, oltre a compilare il form, bisognerà allegare apposita documentazione richiesta.

Concludiamo con la guida, realizzata da Finanza Personale for Dummies, che fornisce tutte le istruzioni necessarie per l'accesso alla definizione agevolata: