Saras: Consob approva OPA Varas

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Comunicazione diffusa da SARAS SpA per conto di VARAS SpA - Offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni ordinarie di SARAS SpA promossa da VARAS SpA.

AVVENUTA APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DI OFFERTA

Milano, 10 luglio 2024 – Varas S.p.A. (l'"Offerente") rende noto che la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ("CONSOB"), con delibera del 10 luglio 2024, n. 23188, ai sensi dell'art. 102, comma 4, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF"), ha approvato il documento di offerta (il "Documento di Offerta") relativo all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria (l'"Offerta") promossa dall'Offerente, ai sensi degli artt. 102 e 106, comma 1 del TUF, avente ad oggetto massime n. 518.486.282 azioni ordinarie (le "Azioni") di Saras S.p.A. ("Saras" o l'"Emittente" o la "Società"), rappresentative di circa il 54,520% del capitale sociale della Società, dedotte le n. 432.513.718 Azioni, rappresentanti circa il 45,480% del capitale sociale di Saras, già di titolarità dell'Offerente.

Il Documento di Offerta contenente la descrizione dell'Offerta e le modalità di adesione alle stesse sarà messo a disposizione nei termini di legge:

(i) presso la sede legale dell'Offerente in Milano, Via Alessandro Manzoni n. 38;

(ii) presso la sede legale dell'Emittente, in S.S. Sulcitana n.195 - Km. 19, 09018 - Sarroch (CA);

(iii) presso la sede legale dell'intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni (i.e. UniCredit Bank GmbH, Succursale di Milano) e degli intermediari incaricati;

(iv) sul sito internet dell'Emittente www.saras.it;

(v) sul sito internet del Global Information Agent dell'Offerta www.georgeson.com/it.

Al Documento di Offerta sarà accluso il comunicato dell'Emittente predisposto ai sensi degli artt. 103, comma 3, del TUF e 39 del Regolamento Emittenti dal Consiglio di Amministrazione dell'Emittente, comprensivo altresì del parere degli Amministratori Indipendenti dell'Emittente predisposto ai sensi dell'art. 39- bis del Regolamento Emittenti.

Il periodo di adesione all'Offerta, concordato con Borsa Italiana, avrà inizio alle ore 8:30 (ora italiana) del giorno 12 luglio 2024 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del giorno 9 agosto 2024 (estremi inclusi) (il "Periodo di Adesione"), salvo proroghe da comunicarsi al mercato in conformità con la disciplina applicabile. Il 9 agosto 2024 (salvo proroghe del Periodo di Adesione) rappresenterà, quindi, l'ultimo giorno per aderire all'Offerta, ferma restando l'eventuale Riapertura dei Termini (come infra definita).

Il quinto giorno di borsa aperta successivo alla data di chiusura del Periodo di Adesione, ossia il giorno 19 agosto 2024 (la "Data di pagamento"), l'Offerente pagherà a ciascun azionista che abbia aderito all'Offerta nel corso del Periodo di Adesione un corrispettivo pari a Euro 1,60 (il "Corrispettivo") per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta.

Qualora ne ricorrano i presupposti, ai sensi dell'articolo 40- bis del Regolamento Emittenti, il Periodo di Adesione sarà riaperto per cinque giorni di borsa aperta consecutivi a decorrere dal giorno di borsa aperta successivo alla Data di Pagamento e, dunque, salvo proroghe del Periodo di Adesione, per le sedute del 20, 21, 22, 23 e 26 agosto 2024 dalle ore 8:30 (ora italiana) alle ore 17:30 (ora italiana) (la "Riapertura dei Termini"). In tale ipotesi, il 26 agosto 2024 rappresenterà, pertanto, l'ultimo giorno per aderire all'Offerta.

In caso di Riapertura dei Termini, il pagamento del Corrispettivo per le Azioni portate in adesione all'Offerta durante il periodo di Riapertura dei Termini avverrà il quinto giorno di borsa aperta successivo alla data di chiusura del periodo di Riapertura dei Termini, ovvero il giorno 2 settembre 2024 (salvo proroghe del Periodo di Adesione).

L'Offerta è finalizzata ad acquisire l'intero capitale sociale dell'Emittente e, in ogni caso, a conseguire il delisting dell'Emittente dall'Euronext Milan.

In attesa della pubblicazione del Documento di Offerta, per quanto non espressamente indicato, si fa rinvio alla comunicazione, ai sensi dell'art. 102, comma 1, del TUF e dell'art. 37, comma 1, del Regolamento Emittenti, resa nota in data 18 giugno 2024 e pubblicata, inter alia, sul sito internet dell'Emittente all'indirizzo www.saras.it, che riporta i presupposti giuridici e gli elementi essenziali dell'Offerta.

SF - www.ftaonline.com