FTAOnline
Home :: Fisco :: Scadenze fiscali novembre 2022: calendario e date da ricordare

Scadenze fiscali novembre 2022: calendario e date da ricordare

di Valentina Zappalàpubblicato:
Argomenti

In questo articolo analizzeremo insieme le scadenze fiscali novembre 2022. Ecco quali sono le date del mese corrente da segnare in calendario per non mancare nessuno degli adempimenti fiscali previsti entro fine mese.

Tabella dei Contenuti

Il calendario delle scadenze fiscali novembre 2022 sarà abbastanza ricco. A partire dalla seconda settimana del mese appena sopraggiunto, ci saranno delle date da tenere bene a mente.

Ecco il riepilogo completo delle scadenze fiscali da rispettare per il mese di novembre, sia per persone fisiche che per persone giuridiche.

Scadenze fiscali novembre 2022: gli adempimenti della prima metà del mese

Partiamo con le scadenze fiscali di novembre 2022 che riguardano la prima metà del mese corrente.

La prima data da ricordare è quella del 10 novembre 2022, termine ultimo per il pagamento dell’imposta di bollo da saldare sugli assegni circolari relativi alla fine del terzo trimestre dell’anno corrente. Si tratta di una scadenza che riguarda solo gli assegni in forma libera. L’imposta andrà versata utilizzando il modello F23.

Il 10 novembre è anche il termine ultimo per l’invio del modello 730 integrativo. Tale modello deve essere consegnato al dipendente/pensionato, per essere poi trasmesso online all’Agenzia delle Entrate.

Altra data da segnare in calendario è quella del 15 novembre 2022. Si tratta della data in cui soggetti IVA, ma anche associazioni e proloco dovranno provvedere ai propri adempimenti contabili.

Per quanto riguarda associazioni e proloco, è necessaria l’annotazione dei proventi del mese precedente. I soggetti IVA, invece, hanno l’obbligo di registrazione di eventuali fatture relative a consegne/spedizioni relative al mese precedente.

Scadenze fiscali novembre 2022: adempimenti di fine mese

Quella del 16 novembre 2022 è forse la data più importante del mese da ricordare, in quanto la maggior parte delle scadenze fiscali di novembre 2022 si concentrano proprio in tale data.

Si tratta del termine ultimo per versare IVA (nel caso dei contribuenti con liquidazione trimestrale o mensile), IRPEF, IRES, IRAP, addizionali, imposte sostitutive e cedolare secca.

Infine, il 30 novembre 2022 coincide col termine ultimo per l’invio del Modello Redditi per partite IVA, pensionati e dipendenti che non hanno effettuato l’invio mediate Modello 730 a settembre.

In questo giorno scadranno anche le rate relative alla Pace Fiscale: entro il 30 novembre, detto altrimenti, devono essere versate le ultime rate 2022 relative alla rottamazione ter.

In ultimo, questa data coincide con il termine per l’invio dell’autodichiarazione aiuti Covid di Stato.

Riepilogo scadenze fiscali novembre 2022: il calendario

In conclusione, ecco un riepilogo delle scadenze fiscali del mese di novembre 2022.

Data di scadenza

Adempimento fiscale

10 novembre 2022

Pagamento Imposta di Bollo assegni circolari

10 novembre 2022

Invio Modello 730 integrativo

15 novembre 2022

Associazioni e proloco – registrazione corrispettivi

15 novembre 2022

Fatturazione mese precedente - Partite IVA

16 novembre 2022

Versamenti IVA (con liquidazione trimestrale o mensile), IRPEF, IRES, IRAP, addizionali, imposte sostitutive, cedolare secca

30 novembre 2022

Invio Modello Redditi (dipendenti, partite IVA, pensionati)

30 novembre 2022

Scadenza rate Rottamazione Ter

30 novembre 2022

Invio autodichiarazione aiuti di Stato Covid

Programma dei video

« dicembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy