Bonus voli Sicilia e Sardegna, come ottenere lo sconto sui biglietti aerei
pubblicato:Come avere lo sconto sui biglietti per gli aerei nazionali con il bonus voli Sicilia e Sardegna: percentuali di sconto e modalità di richiesta.

Nelle ultime settimane si è tanto parlato del caro biglietti aerei: chi risiede al Nord Italia e ha prenotato un volo per raggiungere i familiari al Sud e nelle isole maggiori ha dovuto affrontare spese esorbitanti. Ogni anno, in effetti, nei periodi che precedono e seguono le festività natalizie i biglietti aerei aumentano, con prezzi esorbitanti. Per questa ragione, esistono dei bonus voli Sicilia e Sardegna, destinati ai viaggiatori che devono prenotare un biglietto aereo per e dalle isole maggiori. Analizziamone il funzionamento e scopriamo come ottenere lo sconto sui biglietti aerei.
Bonus voli Sicilia, la proroga per contrastare il caro biglietti aerei di Natale
Il bonus voli della Sicilia è stato recentemente prorogato. Poco prima delle festività natalizie, infatti, la Regione ha pubblicato un decreto ad opera del Dipartimento delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti.
L’agevolazione non è infatti strutturale: la scadenza era imminente e fissata al 31 dicembre 2025. La Regione ha comunque prorogato la misura fino al 28 febbraio 2026, per consentire a coloro che hanno prenotato voli a ridosso delle vacanze di Natale e Capodanno di ottenere un rimborso di parte del prezzo dei biglietti aerei.
Gli interessati potranno infatti ottenere uno sconto, concesso dopo l’acquisto, pari al 25% del prezzo del volo, con tetto massimo di 75 euro. In caso di ISEE inferiore a 15.000 euro, per studenti e soggetti con invalidità pari o superiori al 67%, lo sconto sale al 50%, con tetto massimo di 150 euro per biglietto andata e ritorno.
Come richiedere lo sconto sui biglietti
Possono fare domanda per il bonus voli Sicilia solamente i residenti in Regione. Inoltre, lo sconto non è concesso al momento dell’acquisto dei biglietti aerei, ma in forma di rimborso successivo.
Per richiederlo, bisognerà far riferimento alla piattaforma SiciliaPei, alla quale si accede mediante identità digitale (SPID o CIE).
Una volta effettuato l’accesso, si potrà seguire una procedura guidata per ottenere lo sconto, che comunque potrà essere richiesto entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data del volo aereo per il quale si richiede l’agevolazione.
Bonus voli in Sardegna, come funziona e come averlo
Un’agevolazione molto simile al bonus voli Sicilia è attiva anche in Sardegna. E anzi, qui il bonus per risparmiare sui biglietti aerei è strutturale. Questo significa che la misura non necessità di rinnovo da parte dell’amministrazione regionale e non andrà in scadenza.
Anche il bonus voli Sardegna concede uno sconto del 25% sui prezzi dei biglietti aerei, con tetto massimo pari a 125 euro.
Il rimborso si può richiedere utilizzando la piattaforma SardegnaTrasporti. La domanda andrà presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello del volo.
Ricordiamo, infine, che entrambi i bonus, sia in Sicilia che in Sardegna, valgono solo per voli nazionali e non agevolano solamente il costo del biglietto. Sono comprese infatti spese, tasse e servizi accessori. Se, ad esempio, il viaggiatore deciderà di acquistare extra aggiuntivi, come un bagaglio o la priority, lo sconto verrà calcolato tenendo conto anche di queste spese accessorie.
Comments
Loading comments...