Caro voli Natale 2025, biglietti fino a 841 euro, quali sono le tratte più care?
pubblicato:Con il caro voli Natale 2025 i prezzi dei biglietti hanno subito un'impennata: alcune tratte costeranno fino a 841 euro.

Come accade ogni anno, i lavoratori che dovranno effettuare spostamenti durante le festività natalizie si troveranno a fare i conti con il caro voli Natale 2025. I prezzi dei biglietti, quest’anno, sono aumentati in maniera vertiginosa: secondo i dati condivisi dal Codacons, nel periodo tra fine dicembre e inizio gennaio i prezzi dei voli sono aumentati, in alcuni casi, anche del 900%. Questo comporta che alcuni biglietti per determinate tratte costeranno fino a 800 euro ciascuno. Scopriamo subito quali sono gli itinerari in cui gli aumenti sono maggiori.
Caro voli Natale 2025, l’allarme Assoutenti: il biglietto Milano - Catania costa 841 euro
Non è stato solo il Codacons ad analizzare il caro voli Natale 2025: l’allarme principale arriva infatti da un’analisi di Assoutenti. L’associazione ha effettuato delle indagini sui costi dei biglietti aerei nel periodo che va dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, rilevando che le tratte più care sono quelle che vanno dal Sud al Nord (e ritorno).
Assoutenti ha stimato che, per un volo da Torino a Palermo sono necessari 505 euro. Non va meglio per il Pisa - Catania, che costa 492 euro. Chi da Torino dovrà raggiungere Catania spenderà 422 euro, mentre le tratte Milano – Palermo e Verona – Palermo arriveranno a costare 411 euro.
Un volo andata e ritorno Milano – Catania, invece, costerà 406 euro. Tuttavia, in base alla compagnia scelta, ma soprattutto sulla base dell’orario del volo, si rischia il salasso: un biglietto da Milano Linate a Catania potrebbe arrivare a costare 841 euro.
Le tratte più care e i giorni da evitare
Tra le tratte più care, dunque, ci sono decisamente quelle per raggiungere la Sicilia dal Nord Italia. Ma non solo: le stime segnalano che anche i voli per la seconda isola italiana maggiore, la Sardegna, registrano prezzi vertiginosi.
Assoutenti ha inoltre segnalato i giorni da evitare e durante i quali sarebbe meglio evitare di mettersi in viaggio.
La data peggiore è quella di domenica 23 dicembre 2025. Chi viaggerà in questa giornata, infatti, pagherà il sovrapprezzo maggiore.
Per fare un esempio, un biglietto aereo di sola andata da Milano a Palermo costerà, il 23 dicembre, fino a 170 euro. Il costo minimo dello stesso biglietto, in data 13 gennaio 2026, è invece di 17 euro.
Il 23 dicembre è dunque una giornata da evitare per non subite il caro voli Natale 2025. Anche altre tratte, come la Milano – Catania, infatti, prevedono prezzi record. Questa tratta arriverà a costare fino a 170 euro, rispetto ai 20 previsti per l’acquisto di un biglietto a gennaio.
E non va meglio per i viaggiatori in partenza da Roma: i voli dalla Capitale a Palermo potrebbero superare i 146 euro, mentre se la meta è Catania il prezzo medio è di 129 euro.
Rincari anche per raggiungere la Sardegna
Come anticipavamo, il caro voli di Natale 2025 riguarda anche i biglietti aerei per raggiungere la Sardegna.
Stando ai dati di Codacons e Assoutenti, per raggiungere Cagliari da Milano saranno necessari 81 euro circa, mentre il prezzo minimo di solito è pari a 18 euro.
Andrà meglio a chi, invece, dovrà raggiungere Cagliari da Roma. In questo caso, i rincari si attestano “solo” al 182% in più rispetto ai biglietti di gennaio.
Comments
Loading comments...