FTAOnline

Scenari per la recessione USA: tre strategie di investimento

di FTA Online News pubblicato:
3 min

L'eventualità di una recessione negli Stati Uniti sta generando diverse opinioni, da chi ritiene che la Federal Reserve riuscirà a evitarla, a chi immagina una recessione lieve, fino a chi teme una crisi seria. In base a queste possibili prospettive, Morgane Delledonne di Global X suggerisce agli investitori di adottare diverse strategie, come investire in titoli growth in caso di recessione lieve, adottare strategie covered call in caso di eventuali difficoltà economiche, oppure considerare l'utilizzo di strategie collar e protective put in caso di recessione grave.

Scenario 1 - Gli investitori azionari si aspettano un bull market basato sull'ipotesi che la Fed riuscirà a contenere l'inflazione senza provocare una recessione. In questo scenario, si prevede una graduale rotazione verso i titoli growth sostenuti da una minore stretta monetaria nei mercati sviluppati, dalla maggior spesa pubblica in infrastrutture, tecnologia ed energia pulita, da valutazioni interessanti in alcuni settori tech e da un dollaro statunitense più debole. In Cina, il rimbalzo dei titoli azionari cinesi e il miglioramento dell'economia potrebbero portare a un maggiore interesse degli investitori sui mercati emergenti e alcune materie prime potrebbero beneficiare del miglioramento dell'economia cinese.

Scenario 2 - In caso di una recessione lieve, gli investitori potrebbero adottare un approccio più sfumato alle azioni utilizzando le strategie covered call che beneficiano di mercati in lento rialzo o in lateralizzazione. La strategia covered call limita il potenziale rialzo ma genera reddito raccogliendo i premi derivanti dalla sottoscrizione delle opzioni. Questa strategia potrebbe essere particolarmente interessante per aggiungere rendimenti da dividendo in un contesto di tassi d'interesse più elevati. Inoltre, i rendimenti dei Treasury continuano a crescere mentre la Fed restringe le condizioni monetarie, il che potrebbe portare a maggior volatilità e a rialzi più contenuti dei principali titoli tech, quotati nell'indice Nasdaq 100.

Scenario 3 - La curva dei rendimenti dei Treasury è invertita, segnalando una possibile recessione. Gli investitori con convinzione su un bear market ridurranno l'esposizione alle azioni USA, mentre quelli meno certi potrebbero utilizzare strategie come le collar, che offrono protezione contro i ribassi e un certo rialzo. Queste strategie prevedono l'acquisto di un'azione, l'acquisto di un'opzione put OTM e la vendita di un'opzione call OTM sulla stessa attività. Le strategie collar combinano la struttura di payoff di una protective put con una covered call.

In alternativa si potrebbe pensare alle strategie protective put che mirano a limitare le potenziali perdite. L'investitore acquista un titolo e contemporaneamente acquista un'opzione put sullo stesso titolo. In questo modo, l'investitore ha il diritto, ma non l'obbligo, di vendere il titolo a un prezzo predeterminato entro un certo periodo di tempo. In caso di ribasso del titolo, l'opzione put può aumentare di valore, fornendo protezione all'investitore. Queste strategie permettono agli investitori di rimanere investiti in azioni mentre riducono il rischio.

AM - www.ftaonline.com