Schroders lancia un ELTIF innovativo per cogliere le opportunità del credito corporate pubblico e privato
pubblicato:Schroders annuncia il lancio del fondo Schroders Capital Semi Liquid High Income Credit, un ELTIF a gestione attiva che offre agli investitori l'accesso a una strategia flessibile e diversificata, che investe in modo selettivo lungo un ampio spettro di opportunità nel credito corporate pubblico e privato.
Questo fondo innovativo consente ai clienti di accedere a una strategia la cui allocazione può spaziare in modo dinamico tra obbligazioni high yield del mercato pubblico, prestiti sindacati e credito societario privato diretto, all'interno di un unico portafoglio a gestione attiva.
Il fondo viene offerto attraverso la struttura Schroders Capital Semi-Liquid e si aggiungerà alla gamma già esistente di fondi che investono in private equity, venture capital, real estate, private credit e infrastrutture. Schroders sostiene il lancio con un investimento iniziale (seed capital) di 100 milioni di euro.
Il nuovo fondo riflette la convergenza in atto tra i mercati del credito pubblico e privato in un'unica asset class, o "corporate credit continuum", consentendo agli investitori europei di beneficiare delle opportunità di valore relativo tra obbligazioni high yield, prestiti sindacati e prestiti privati senior secured europei.
Il fondo orienterà i propri flussi di cassa verso le opportunità idiosincratiche più interessanti in termini di rischio-rendimento lungo questo continuum, in tempo reale, man mano che opportunità e rischi di mercato evolvono.
Investendo in un ampio spettro di asset creditizi, il portafoglio ha il potenziale per offrire livelli di reddito interessanti e resilienti, yield, maggiore diversificazione e alpha, attingendo a un universo di investimento ampio e articolato. La combinazione di obbligazioni high yield, prestiti sindacati e prestiti privati consente di valorizzare in modo diversificato le caratteristiche distintive di ciascuna tipologia di credito corporate.
Dato il profilo di liquidità degli asset sottostanti, l'ELTIF fornirà un NAV giornaliero, con sottoscrizioni giornaliere e rimborsi mensili.
Il fondo è gestito da tre portfolio manager specializzati in leveraged finance – Henry Craik-White, Amit Staub e Daniel Pearson – supportati dal team europeo di ricerca e investimento sul credito di Schroders.
I gestori del fondo lavoreranno a stretto contatto puntando sull'individuazione di opportunità di valore relativo attraverso un approccio bottom-up.
Henry Craik-White, Lead Fund Manager, Schroders, ha dichiarato:
"La finanza corporate pubblica e privata sta convergendo sempre più, poiché un numero crescente di aziende sfrutta la flessibilità delle fonti di finanziamento per migliorare l'efficienza dei propri bilanci.
Oggi molte società europee dispongono di tre opzioni di finanziamento pienamente valide: prestiti privati, prestiti sindacati e obbligazioni. Dal punto di vista dell'azienda, queste soluzioni sono intercambiabili, a seconda delle esigenze di finanziamento e delle condizioni di mercato. Le imprese possono sfruttare il disallineamento nei costi tra queste tre forme di credito e riteniamo che anche gli investitori debbano avere la stessa opportunità".
Patrick Vogel, Head of European Credit, Schroders, ha dichiarato:
"Questo ELTIF è estremamente innovativo, rompendo gli schemi convenzionali grazie alla combinazione di credito corporate pubblico e privato in un'unica strategia, gestita in modo olistico da un unico team. Offre ai clienti la prospettiva di rendimenti e reddito molto interessanti, oltre alla possibilità di generare alpha con la gestione attiva e, di conseguenza, di superare le aspettative.
Il nostro team di credito, leader di mercato, si fonda su un DNA ad alto alpha, principio valido sia per il direct corporate lending che per i titoli obbligazionari".
Schroders dispone di competenze complete nel credito pubblico e privato; la piattaforma globale del reddito fisso della società gestisce oltre 10 miliardi di euro di masse in leveraged finance[1] e integra più di 100 anni di esperienza complessiva in questo ambito, avvalendosi di un team di ricerca composto da 40 professionisti.
Schroders è già leader di mercato nell'offerta di veicoli che facilitano un maggiore accesso ai mercati privati, grazie a una gamma di prodotti quotati, nonché soluzioni semi-liquide e illiquide.
Gli ELTIF, in quanto veicoli di investimento regolamentati dall'UE, beneficiano oggi delle modifiche introdotte con l'ELTIF 2.0, entrate in vigore a gennaio 2024, che ne aumentano la flessibilità e semplificano i processi. Il nuovo quadro normativo sostiene la diffusione degli investimenti nei mercati privati a una base crescente di investitori non professionali.
RV - www.ftaonline.com