FTAOnline

Servizio civile digitale, 4.629 posti per giovani in cerca di lavoro: come partecipare alla selezione

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuovo bando Servizio civile digitale: sono 4.629 i volontari ricercati, da impiegare per un anno su 213 progetti di digitalizzazione. Ecco come partecipare.

Servizio civile digitale, 4.629 posti per giovani in cerca di lavoro: come partecipare alla selezione

Novità in vista per i giovani in cerca di lavoro: mediante il nuovo bando di Servizio civile digitale si ricercano 4.629 operatori volontari.

Com’è ovvio che sia, per la partecipazione alla selezione sono previsti diversi requisiti, oltre che alcune scadenze da rispettare.

Ecco perché ci occuperemo di analizzare il processo di selezione, la procedura di domanda e le scadenze previste per partecipare al reclutamento legato al Servizio civile digitale.

Cos’è il Servizio civile digitale

I giovani interessati alla selezione di volontari per il Servizio civile digitale potrebbero trovare molto utile comprendere di cosa si tratta esattamente.

Mediante il Servizio civile digitale verranno attivati tutta una serie di progetti per garantire la digitalizzazione, l’inclusione e l’educazione digitale. Inoltre, alcuni progetti prevedono la promozione di attività digitali legate alla valorizzazione di sostenibilità e patrimonio culturale.

Attualmente sono stati previsti 76 programmi legati al Servizio civile digitale, per un totale di 213 progetti sparsi per tutto il territorio nazionale. Gli interessati, come avremo modo di chiarire, potranno scegliere uno dei progetti attivi, al quale potranno partecipare solo nel rispetto dei requisiti.

Verrà richiesto un impegno settimanale pari a 25 ore o 1.145 ore totali per l’anno, che potranno essere suddivise in sei o cinque giorni settimanali.

Per quanto riguarda gli importi concessi, i volontari del Servizio civile digitale hanno diritto ad un assegno mensile da 507,30 euro, cui si sommeranno eventuali rimborsi spese di viaggio per raggiungere la sede di svolgimento del progetto.

Servizio civile digitale: i requisiti richiesti per partecipare alla selezione

Gli interessati al bando per il reclutamento di volontari per il Servizio civile digitale dovranno rispettare, ovviamente, tutta una serie di requisiti.

Innanzitutto, il Servizio civile si rivolge ai giovani: per poter partecipare alla selezione è quindi necessario avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni.

Ma questo non è l’unico requisito da rispettare. I requisiti specifici dipendono dai progetti ai quali si intende partecipare. Infatti, alcuni dei progetti del Servizio civile sono riservati ai giovani con poche opportunità o in condizioni di difficolta.

Al momento di presentare la propria domanda, i giovani interessati dovranno scegliere il progetto di proprio interesse e rispettarne gli specifici requisiti previsti.

Sarà possibile scegliere un’unica sede ed un solo progetto al quale partecipare.

Servizio civile digitale, 4.629 posti per giovani in cerca di lavoro: come partecipare alla selezione

Per partecipare alla selezione, gli aspiranti volontari che intendono diventare operatori di Servizio civile digitale dovranno presentare domanda online, mediante la piattaforma domandaonline.serviziocivile.it.

L’accesso al portale è consentito solo qualora si possieda uno SPID per l’autenticazione.

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 28 settembre 2023 alle ore 14.

Argomenti

Lavoro